Da Luna Rossa al Mondiale con Pramac: ora WRS va con Ducati ufficiale

MotoGP
sabato, 18 gennaio 2025 alle 16:49
wrs rid
Per la sfida MotoGP con il dream team formato da Pecco Bagnaia e Marc Marquez la Ducati ufficiale si lega ad un altro partner tecnico di prestigio. I cupolini verranno infatti forniti da WRS, dinamica azienda di Cattolica ed eccellenza della Motor Valley. Se non bastasse l'eccezionale livello tecnologico espresso dai propri prodotti, il marchio rappresentato da Nicolas Zavoli sale a bordo delle Rosse anche come una sorta di portafortuna. Nel 2024 infatti WRS ha vinto il Mondiale in tutte le categorie della velocità, inclusa la MotoGP da partner tecnico del team Pramac di Jorge Martin.

Un componente decisivo

Il cupolino è un accessorio di grandissima rilevanza tecnica nel motociclismo moderno, e in particolare nella top class sempre più votata all'esasperata ricerca nel campo dell'aerodinamica. Questo componente ha un impatto assai consistente sia sul CX, cioè il coefficiente di penetrazione nell'aria, sia sulla necessaria protezione della sagoma del pilota. La corporatura e la posizione in sella infatti influenzano moltissimo i flussi d'aria, e un cupolino progettato a regola d'arte permette di ottimizzare l'intero pacchetto pilota-veicolo. Per questo motivo WRS ha studiato cupolini personalizzati per Bagnaia e Marquez, sfruttando l’approfondita conoscenza del settore e a una tecnologia all’avanguardia. L'obiettivo dei progetti è garantire il massimo della prestazione in termini di aerodinamica, visibilità e resistenza.

Eccellenza italiana

Nel 2024 WRS ha vinto tutti i titoli in palio nel Motomondiale: con David Alonso in Moto3, Ai Ogura nella categoria di mezzo e infine con Jorge Martin e il team Pramac in MotoGP. Inoltre è arrivato anche il successo in Superbike grazie a Toprak Razgatlioglu con la BMW. Altro fiore all'occhiello 2024 di WRS è stato il debutto nell’America’s Cup di vela con un innovativo cupolino realizzato per Luna Rossa Prada Pirelli. Ora comincia una nuova sfida, sempre “in rosso”.

Orgoglio e responsabilità

"Lavorare a fianco piloti del calibro di Pecco Bagnaia e Marc Marquez è per noi una grande responsabilità, ma anche uno stimolo per continuare a superare i limiti della nostra tecnologia" commenta Nicolas Zavoli (qui una nostra recente intervista). "Non vediamo l’ora di scoprire le moto alla presentazione di lunedì a Campiglio".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading