Sembrava un testa a testa tra i due grandi protagonisti per l'iride MotoGP, invece sul finale ecco il guizzo di una KTM.
Brad Binder infatti svetta nel turno determinante per accedere alla seconda sessione di qualifiche, con Marc Marquez a ruota ed il capoclassifica iridato Jorge Martin a completare la top 3 del turno. A referto anche il buon risultato di Pedro Acosta, che porta una seconda RC16 direttamente in Q2, e Maverick Vinales, 6° e quindi 'salvo'. Bastava davvero poco per finire fuori dalla top 10, neanche un secondo di divario tra l'alfiere KTM in vetta e Fabio Quartararo, solo 14° e quindi non in grado stavolta di centrare l'obiettivo della Q2 diretta. Ecco com'è andata.
MotoGP Prove
La sessione del mattino (durante la notte in Italia) è stata sostanzialmente nulla a causa della leggera pioggia comparsa a intermittenza.
Prove Libere 1 che quindi non sono servite a preparare questo turno, il più importante visto che si decide la top 10 che passerà direttamente alle Qualifiche 2. Da segnalare degli annunci decisamente significativi per la prossima stagione: Sterlacchini sarà il nuovo Direttore Tecnico di Aprilia, rilevando il posto di Romano Albesiano, che invece assumerà questo ruolo in Honda (
i dettagli).
Guardando alla pista, non manca un bel salvataggio da parte di Marc Marquez, mentre Enea Bastianini sarà protagonista di una caduta a circa metà turno. Nei minuti finali ecco anche la scivolata di Jack Miller, mentre in testa abbiamo un testa a testa tra i due duellanti mondiali, finché altri si inseriranno nella battaglia per le posizioni di vertice. Ecco infatti emergere
Brad Binder, che mette in riga le Ducati e passa direttamente in Q2 col tempo di riferimento. Dietro di lui Marc Marquez e Jorge Martin, settima piazza per il campione in carica Pecco Bagnaia.
La classifica
Foto: KTM Images/Polarity Photo