Un
curioso déjà vu del GP di Germania 2022.
Maverick Vinales e
Alex Marquez infatti sono stati condizionati al via della MotoGP
Sprint da un problema all'abbassatore, rimasto bloccato per qualche curva. Fortunatamente stavolta non è stato un guaio così serio da portarli al ritiro, ma certo ha segnato il via ed anche il resto della mini-gara del sabato a
Motegi. Domani tocca alla gara lunga, l'alfiere Aprilia certo mirerà a sfruttare molto meglio la prima fila odierna, caccia al riscatto anche per il pilota Gresini, chiamato però a risalire dal 10° posto in griglia.
Vinales nei guai, ma unica Aprilia a punti
Non partiva dalla prima fila dal Gran Premio di Assen. La soddisfazione di Maverick Vinales e la determinazione a sfruttare al meglio la terza piazza però sono andate subito in fumo. Alla partenza della MotoGP Sprint infatti il ben noto (e criticato) abbassatore è rimasto bloccato sulla sua RS-GP per tre curve. Lo spagnolo ha perso quindi svariate posizioni fin da subito, la successiva rimonta l'ha portato a fatica fino alla 9^ posizione, valsa un punto. È stato l'unico pilota Aprilia a chiudere a punti: Aleix Espargaro è caduto, Raul Fernandez e Lorenzo Savadori hanno chiuso in 11^ e 17^ posizione. Domani però chiaramente vuole ben di più nella gara lunga.
Alex Marquez 7° nella MotoGP Sprint
È durata un po' di più invece la lotta di Alex Marquez con l'abbassatore della sua Ducati.
"L'abbassatore è rimasto agganciato fino alla curva 5, non sono riuscito a toglierlo né alla 1 né alla 3. Non so cosa sia successo" ha raccontato, come riportano i colleghi di
Motosan.
"Potevo frenare, il problema è quando sei a centro curva, come rimbalza. Succede a tutte le moto, non so se per l'aerodinamica o altro, ma fa uno strano effetto". Varie posizioni perse anche per il pilota Gresini MotoGP, ma è riuscito in seguito a risalire fino alla settima posizione. Domani anche per lui sarà caccia al riscatto nella gara lunga, con la speranza di un ritmo e quindi di un piazzamento migliore.