A Motegi una
Sprint da dimenticare per il team LCR Honda. Al 5° giro in curva 1 c'è stato il sorpasso di Johann Zarco su
Takaaki Nakagami per la diciassettesima posizione e ciò è avvenuto con un contatto che ha fatto cadere il pilota giapponese. La manovra è stata subito punita dal FIM Stewards Panel MotoGP con una long lap penalty. Il francese è poi arrivato quattordicesimo al traguardo, appena dietro Luca Marini del team ufficiale HRC, ma comunque fuori dalla zona punti.
MotoGP Motegi, Zarco stende Nakagami: la reazione del giapponese
Nakagami si è arrabbiato con Zarco per il suo comportamento non necessario, dato che non stavano battagliando per qualcosa di importante ed era solamente l'inizio della corsa: "Sono deluso dal fatto che la mia Sprint sia finita nella ghiaia - riporta Speedweek - e sono deluso anche dal mio compagno di squadra perché ha fatto una manovra inutile. Non stavamo lottando per i punti".
Il due volte campione del mondo Moto2 si è scusato con Taka, che però è rimasto molto amareggiato per quanto successo: "Mi ha spiegato perché si è comportato in quel modo, ma io ho risposto che quell'azione non era necessaria". C'è un po' di tensione nel box LCR, certamente Lucio Cecchinello ha parlato con entrambi.
Il giapponese è al suo ultimo gran premio di casa da pilota titolare, visto che dal 2025 sarà tester Honda, e quindi ci tiene ad arrivare almeno al traguardo. Con la RC213V è complicato fare risultato importanti e per questo vuole almeno concludere le gare, cosa utile anche per fornire più dati possibili agli ingegneri. Domenica si disputa la corsa lunga e Nakagami proverà a chiuderla nella maniera più dignitosa possibile, sperando di non avere contatti strani né con Zarco né con altri piloti.