Franco Morbidelli e il Pertamina Enduro VR46 Racing Team proseguiranno insieme nel campionato MotoGP 2026. Stamattina è arrivato il comunicato ufficiale che ha confermato quanto era già stato
anticipato nelle scorse settimane. Nessuna sorpresa. Anche se è vero che la squadra di Valentino Rossi ha effettuato un
sondaggio con Pedro Acosta, alla fine è comunque contenta di continuare con il pilota italo-brasiliano.
MotoGP 2026, Morbidelli e team Pertamina VR46: il matrimonio continua
Morbidelli è molto contento di aver firmato il contratto per il 2026, continuerà a guidare una Ducati e quindi disporrà di un ottimo pacchetto tecnico: "Il mio amore per questo team è molto profondo, mi trovo benissimo e ho un rapporto stellare con ognuno dei componenti. Sarà un piacere correre con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team anche il prossimo anno. Mi auguro di vivere tante altre belle giornate come quelle vissute quest’anno, perché ce le meritiamo. Abbiamo davanti a noi quasi un anno e mezzo per continuare a mostrare il grande potenziale che abbiamo insieme".
Attualmente il campione Moto2 2017 occupa la sesta posizione nella classifica generale MotoGP 2025. Ha 161 punti, contro i 166 di Pedro Acosta e i 154 del compagno di squadra Fabio Di Giannantonio. La sua sfida è quella di riuscire a battere entrambi e di chiudere la stagione in top 5, sarebbe un ottimo risultato prima di proiettarsi sul 2026.
In questo Mondiale ha chiuso nelle prime cinque posizioni per dodici volte, tra sprint e gare. Sono 4 i podi totali tra sabato e domenica, l'ultimo nella sprint al Balaton Park Circuit. In questo weekend la MotoGP fa tappa in Calogna, dove Morbidelli non è mai salito sul podio in carriera. I suoi migliori risultati sono il quarto posto nella gara MotoGP del 2020 (con la Yamaha del team Petronas) e il quinto nella gara Moto2 del 2017 (con la Kalex del team Marc VDS).
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team