MotoGP Misano: Marc Marquez che magia, Bagnaia s'inchina

MotoGP
domenica, 08 settembre 2024 alle 14:44
immagine whatsapp 2024 09 08 ore
Marc Marquez strepitoso nella gara lunga della domenica a Misano. Sicuramente ci si aspettava un testa a testa serrato tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ma il leader MotoGP ha sbagliato malamente, azzardando un cambio gomme che non ha funzionato vista l'assenza di pioggia... Il campione in carica invece non è riuscito a resistere ad uno scatenato Marc Marquez in netto trionfo sul tracciato tricolore, per la gioia del team Gresini che festeggia ancora sette giorni dopo l'ultimo colpaccio. Terzo gradino del podio per un solido Enea Bastianini, Martin invece chiude 15°: il suo vantaggio nella generale ora è ridotto a 7 punti. Ecco com'è andato il Gran Premio di San Marino.

Marini assente, il meteo e le gomme

Repsol Honda perde anche il suo secondo pilota per la gara MotoGP della domenica a Misano, anche lui per problemi di salute. "[Luca Marini] si è svegliato con la febbre questa mattina, senza energia, con condizioni in peggioramento" si legge nella nota ufficiale. "Dopo aver consultato il dottor Charte, che gli ha diagnosticato un virus, Luca Marini resterà fuori dal GP di San Marino per riposare e riprendersi, con l'obiettivo di tornare per il test di lunedì".
Cielo coperto e qualche goccia di pioggia in alcune curve del circuito. Scatta subito la bandiera bianca, i piloti possono cambiare le proprie moto quando lo riterranno opportuno. Si comincia con le slick: media anteriore per tutti, al posteriore invece morbide per Morbidelli, Acosta, Bastianini, Miller, Alex Marquez, il duo VR46, gli Espargaro, Raul Fernandez e le tre Honda presenti, gli altri hanno la media.

MotoGP Gara, la partenza

Ottima partenza stavolta di Bagnaia subito al comando, segue Morbidelli, che poco dopo però viene superato da Martin, occhio ad Acosta 4°. Che rischio tra Martin e Bagnaia, a contatto ma senza conseguenze, va un po' peggio a Morbidelli ed Acosta più indietro, col Ducatista che perde un pezzo al posteriore. Acosta in seguito ritenta il sorpasso, Morbidelli risponde, ma poco dopo ecco la scivolata al Carro per il rookie MotoGP: riparte, ma la sua gara è compromessa. Il disastro però è in agguato anche per l'italiano di Ducati Pramac, che qualche giro dopo va giù alla prima curva! Dopo il ritorno sul podio di ieri, un possibile bis sprecato...

Il rischio non paga

Martin intanto sembra riagganciarsi a Bagnaia, ma c'è qualche goccia di pioggia ed il leader MotoGP rischia, rientrando subito per il cambio moto. Lo seguono poco dopo Raul Fernandez, Aleix Espargaro, Vinales, Rins ed Acosta, cade Augusto Fernandez, mentre tutti gli altri continuano. Bagnaia però viene ripreso dal gruppo, Marc Marquez in particolare passa al comando e tenta la fuga, con annesso giro veloce della gara, mentre tutti i piloti che hanno cambiato tornano alle slick (media-soft per tutti) poco dopo... In seguito però Aleix Espargaro tornerà al box e chiuderà prematuramente la gara. Davanti intanto Marc Marquez imposta la fuga, Pecco Bagnaia non riesce a tenere il passo: il #93 replica il GP di Aragon e trionfa nettamente anche nel GP di San Marino, a casa proprio del bicampione MotoGP.

La classifica

MotoGP generale

motogp-generale-gp-misano
Foto: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading