Moto2 Misano: gioia Boscoscuro con il nuovo leader Ai Ogura, 3° Arbolino

MotoGP
domenica, 08 settembre 2024 alle 12:56
ogura moto2 misano ph guazzetti
L'unica Italia vincente nella Moto2 a Misano è la moto Boscoscuro. Ci pensa Ai Ogura, pilota MT Helmets-MSi, a portarla alla vittoria grazie ad una gara senza errori, con l'attacco vincente sferrato nei giri finali e nessuna possibilità di replica. Trionfo dell'alfiere giapponese, che guadagna così la leadership iridata! Seconda piazza per Aron Canet, che porta un altro pizzico di tricolore sul podio grazie al suo team Fantic, terzo è infine il poleman Tony Arbolino, a podio in casa ma senza riuscire ad arginare il ritmo dei due avversari per la vittoria. Disastro per Celestino Vietti, KO per incidente... Ecco com'è andato il Gran Premio di San Marino.

Il comunicato Forward

Nella giornata di ieri, all’inizio delle FP2, un addetto al controllo impegnato al muretto in pitlane, ha improvvisamente attraversato in direzione dei box. In quel momento Unai Orradre, pilota che stava sopraggiungendo, ha cercato di evitare, purtroppo senza riuscirci, l’operatore. Dopo aver impattato con quest’ultimo, Orradre ha perso il controllo della moto che ha concluso la sua corsa nel box Aprilia causando diversi danni.
Klint Forward Factory Team, ancora sconvolto e dispiaciuto per l’accaduto, si vede comunque costretto a rilasciare un comunicato di chiarimento per fugare le voci fantasiose che si sono diffuse in seguito all’episodio. Il pilota Unai Orradre, all’esordio in Moto2 in sostituzione di Alex Escrig, è ancora scosso e dispiaciuto insieme alla squadra.
Ad Aprilia Racing ed agli operatori di Misano, che con tanto impegno e professionalità prestano servizio in pista, va tutta la vicinanza del gruppo di lavoro Forward che ci tiene però a sottolineare l’assoluta casualità ed inevitabilità dell’incidente da parte di tutti protagonisti coinvolti. Pur senza sminuire l’episodio, Klint Forward Factory Team, confida nei media affinché l’accaduto venga comunicato correttamente a pubblico e tifosi.

Moto2 Gara

Scatta al meglio il poleman Arbolino, Ogura beffa Vietti alla prima curva, seguono Arenas, Canet e via via tutti gli altri. Pochi giri però ed ecco il primo incidente, Lopez scivola all'ultima curva ed è fuori dalla corsa. Davanti intanto cambia qualcosa: rimane saldamente al comando Arbolino, Canet e Ogura inseguono, Vietti invece si sta staccando... Ma a 13 giri dalla fine c'è l'attacco al vertice: Canet rompe gli indugi e supera Arbolino, prendendo il comando della corsa.
L'italiano poi subisce anche l'attacco da Ogura, che mette subito Canet nel mirino, e scende quindi in terza posizione, mentre Pasini rientra al box e si ritira. La situazione sembra cristallizzata al comando, ma a pochi giri dalla fine Ogura fa un primo tentativo senza successo, per poi sferrare l'attacco determinante. Finale amaro per Vietti, che sembrava in recupero e invece finisce a terra alla curva 15. Finisce con un solido Ai Ogura in trionfo, è un'altra vittoria Boscoscuro in questa stagione stellare per il costruttore vicentino. Aron Canet è 2°, terzo gradino per podio per Tony Arbolino.

La classifica

Moto2 generale

Foto: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading