MotoGP, Massimo Rivola: "La peggior domanda che possa farmi..."

MotoGP
lunedì, 16 settembre 2024 alle 13:01
aprilia rs gp24
Aprilia non sta vivendo la stagione MotoGP che sperava ad inizio campionato, ma l'attenzione è già in parte rivolta al prossimo futuro. Dal 2025 cambia la line-up piloti con l'arrivo di Jorge Martin e Marco Bezzecchi al posto di Maverick Vinales e Aleix Espargaro. Dietro le quinte lavorano non solo i tecnici di Noale, ma si pensa al nuovo regolamento che entrerà in vigore dal 2027 e alle possibili proposte nel breve termine.

Il gap tecnico

Negli ultimi tre Gran Premi in Austria, Aragon e Misano, l'Aprilia ha chiaramente perso terreno rispetto alla KTM ed è rimasta dietro nel campionato costruttori. Come al solito Ducati è saldamente al comando e per il momento è inavvicinabile dalla concorrenza. L'a.d. Massimo Rivola sa dare una spiegazione precisa del gap ancora sostanzioso rispetti ai rivali. A fare la differenza è soprattutto il numero maggiore di Desmosedici in griglia, ma non solo. "Non ci mancano le competenze, ci manca l'esperienza. E acquisisci esperienza con i chilometri in pista. Ogni volta che la Ducati scende in pista fa il doppio dei chilometri degli altri. Ci vuole molto per recuperare il ritardo".

Sponsor e nuovi piloti

Da tempo Aprilia ha un problema di fondo: la mancanza di un main sponsor. Un fattore che incide non poco sul lavoro e sul bilancio stagionale. "Questa è la domanda peggiore che puoi farmi - spiega a Speedweek.com -. Da un lato siamo felici di avere il logo Aprilia grande sulle nostre moto. Ma ora siamo pronti per un buon sponsor, speriamo di trovarne uno. Tutto quello che possiamo fare è assicurarci di vincere le gare. Poi prima o poi troveremo uno sponsor principale".
Dalla prossima stagione MotoGP arriveranno Bezzecchi e Martin, nella speranza di averli a disposizione già dal test di Valencia in programma a novembre. "Non è un mio problema. Vedo di più la palla nel campo della Dorna. Garantiscono che tutti possano guidare la loro nuova moto purché gareggino con livrea nera e senza sponsor. C'è un gentlemen's agreement, ma non so quanti gentiluomini ci siano in questo paddock. Tuttavia, mi aspetto di avere entrambi i piloti a disposizione".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading