La vittoria per Aprilia è arrivata forse nel momento più opportuno, quando malumore e sfiducia iniziavano a i9nsidiarsi all'interno del box. Il gradino più alto del podio mancava dal weekend di MotoGP in Qatar nel 2024, a Marco Bezzecchi il merito di aver riportato la moto di Noale sul tetto del Mondiale. Adesso resta da risolvere il nodo
Jorge Martin, desideroso di lasciare la Casa veneta anticipatamente sulla scadenza di contratto.
Il ritorno alla vittoria di Aprilia
Al GP di Gran Bretagna, Marco Bezzecchi conquista la sua prima vittoria in MotoGP con l'Aprilia, la terza personale nella massima serie del Motomondiale. Sulla pista inglese, la casa di Noale ha conquistato il suo primo podio in MotoGP nel 2021 con Aleix Espargaro, due anni dopo lo spagnolo ha vinto e nel 2024 ha conquistato la pole position. Il motivo delle buone prestazioni dell'Aprilia a Silverstone risiede nelle caratteristiche del tracciato, che presenta poche curve con frenate brusche, ma è caratterizzato da rapidi cambi di direzione ed elevate velocità in curva.
Bezzecchi ha sfruttato al meglio queste caratteristiche con la RS-GP. L'ad Massimo Rivola è entusiasta per questo risultato e spera di continuare su questa scia positiva. "Speriamo che sia un punto di partenza e non di arrivo. In verità Marco nelle ultime gare è stato molto veloce però sia a Le Mans che a Jerez aveva fatto un piccolo errore nei primi giri che l'aveva portato ultimo e poi ha tenuto il passo dei primi. Silverstone era una pista amica anche per lui, la combinazione è stata giusta, una vittoria meritata visto il momento che stiamo vivendo. Anche se dispiace per Quartararo che stava facendo una gara straordinaria".
L'ex manager di Formula 1 ricorda i continui sforzi profusi dall'Aprilia. "A Noale si è continuato a spingere, la moto di oggi non è quella della prima gara e non sarà quella dell'ultima. Certi risultati danno un'ulteriore spinta, sono davvero felice per i ragazzi di Noale. Mai avuto dubbi su Bezzecchi, quando si passa da una moto all'altra non è mai facile. Già nei test era stato veloce e questo aveva creato un po' di aspettativa, ha messo insieme tutto e ci è finalmente riuscito".
Il caso Martìn
Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Rivola viene interrogato sulla vicenda
Jorge Martin. Il pilota madrileno ha fatto sapere che presto
darà la sua versione dei fatti in merito alle voci di un possibile addio anticipato all'Aprilia. "
Abbiamo tanta voglia di riaverlo e il prima possibile, anche se la priorità è che stia bene. Nessuno di noi può capire quello che passa per la testa di un ragazzo iperattivo costretto a stare in un letto o in un divano, che fa fatica a fare attività fisica. Comprendo tutto, penso che una volta che tornerà abbasserà la visiera e la moto inizierà a piacergli".
Ma in questo momento come sono i rapporti con il campione in carica di MotoGP, che da pochi giorni ha ripreso ad allenarsi? "Non posso certo raccontarti che è tutto rose e fiori, non è una situazione facile e questo caso si è generato anche per una serie di eventi fuori dal nostro controllo. Non è di facile gestione, dobbiamo passare da questo purgatorio. Lo facciamo - ha concluso Massimo Rivola - e dobbiamo tornare più forti di prima".
Foto Sky Sport MotoGP