L'Aprilia si presenta a Jerez senza
Jorge Martin, nuovamente infortunato in occasione del Gran Premio del Qatar e il cui recupero dovrebbe richiedere alcuni mesi. Sarà di nuovo il tester Lorenzo Savadori ad affiancare
Marco Bezzecchi, chiamato a migliorare i risultati dei precedenti appuntamenti MotoGP del 2025.
Finora, il pilota riminese non è andato oltre il sesto posto come miglior risultato nelle sprint e nelle gare disputate. A Lusail è arrivato due volte nono, confermando ancora una volta i problemi in qualifica: parte troppo indietro, in Spagna serve una svolta sul giro secco. Il test di lunedì potrebbe aiutarlo a lavorare meglio con la sua RS-GP, ma il team spera di risolvere prima questo difetto che si porta avanti da inizio campionato.
MotoGP Jerez, Bezzecchi cerca una svolta
Bezzecchi ha voglia di riscatto dopo l'ultimo GP un po' deludente: "Sono contento di tornare a correre a Jerez. Il weekend in Qatar è stato complicato e sono andato via con la sensazione di non aver espresso al massimo il mio potenziale. Sarà molto emozionante scendere per la prima volta con l'Aprilia in una pista così bella come quella di Jerez. I nostri obiettivi restano quelli di migliorare e di crescere insieme alla moto. Lavoreremo duramente per farlo al meglio".
Il pilota romagnolo è settimo nella classifica generale con 32 punti, 91 in meno rispetto al leader Marc Marquez. La top 5, chiusa da Fabio Di Giannantonio, dista 16 punti. Lo scorso anno Bezzecchi è arrivato terzo nella gara lunga a Jerez, dove è salito sul podio anche ai tempi della Moto3 (secondo nel 2018) e della Moto2 (secondo nel 2021). Aprilia in Andalusia ha ottenuto un podio (terzo posto) con Aleix Espargaro nel 2022 e certamente vuole essere protagonista in questo weekend MotoGP.
Focus principale sul giro veloce, serve un passo avanti deciso nelle qualifiche, altrimenti le gare saranno di nuovo difficili. In Thailandia e Argentina non è andato oltre il nono tempo sabato mattina. Negli Stati Uniti (tredicesimo) e in Qatar (tredicesimo) non ha neppure superato il Q1. A Jerez deve cercare di migliorare il trend e di conquistare almeno la seconda fila, cosa mai riuscita in questo inizio di Mondiale MotoGP 2025.
Foto: Aprilia Racing