MotoGP, Marc Marquez ritorna 'umano': "Mi sento sotto pressione"

MotoGP
sabato, 23 agosto 2025 alle 8:48
marc marquez 3 1
Dopo aver firmato il miglior crono nelle FP1, nel pomeriggio Marc Marquez deve accontentarsi del secondo tempo, superato dalla KTM di Pedro Acosta. Nelle pre-qualifiche del Balaton Park Circuit il leader del Campionato MotoGP trova qualche difficoltà sul nuovo tracciato, ma mette nel mirino la prima fila in griglia di partenza.

Le criticità del Balaton Park

Il secondo tempo dimostra che lo spagnolo del team Lenovo Ducati non sempre è invincibile e lascia spazio alle speranze degli avversari, anche se i punti iniziano ad assegnarsi il sabato. I rivali fanno sentire il fiato sul collo, sebbene il discorso iridato sia ormai quasi archiviato. "La cosa importante è che abbiamo lavorato bene oggi. Sapevamo che questa era una pista dove bisognava curvare molto stretto e forse è proprio questo il punto debole della nostra moto. Ma, ancora una volta, la Ducati funziona bene. Forse non lì, ma in altri punti potremmo fare la differenza".
Il Balaton Park presenta diverse insidie che il fuoriclasse della MotoGP evidenzia alla perfezione. "Ci sono molte frenate brusche qui, il che rende i sorpassi facili. Allo stesso tempo, in questi tratti si possono anche commettere errori gravi. Se si vuole sorpassare qualcuno, si può facilmente perdere la ruota anteriore o finire in collisione. Non abbiamo la scia, quindi i sorpassi sono difficili. Un sorpasso in frenata funziona solo se si riesce a rallentare a sufficienza la moto".
Marc Marquez ha individuato il punto critico tra le curve 1 e 2. Quindi la partenza sarà decisiva per non perdere posizioni e non rischiare di finire a terra. "Vedremo spesso piloti che sbagliano la frenata o non riescono a entrare in curva. Credo che tutti abbiano già capito che bisogna stare attenti nei primi giri. Ma ci sono sempre uno, due o tre piloti, me compreso, che vogliono sorpassare in frenata. Quello è il momento pericoloso; con l'adrenalina a mille, tutto può succedere".

La saggezza di Marc Marquez

Il GP d'Ungheria potrebbe essere un weekend dove la priorità è portare punti preziosi a casa, senza dover rischiare troppo per rincorrere la vittoria. Dopo sei doppiette consecutive, e a nove round dalla fine del Mondiale MotoGP, anche un podio potrebbe significare tanto per Marc Marquez, leader di classifica con ben 142 punti di vantaggio sul direttore inseguitore Alex Marquez. "Mi sento teso ogni volta che esco in moto. Mi sentivo bene, ero costante, ho passato l'intera sessione di allenamento a lavorare con la media posteriore. Poi abbiamo fatto il time attack con la soft. So che è impossibile essere in testa in ogni sessione ed è impossibile vincere ogni gara. Ci sono giorni in cui arrivare secondi è un buon risultato, e anche terzi e quarti. Vedremo dove potremo arrivare".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading