Tourist Trophy Classic: Michael Dunlop fa volare la Honda 250 GP

In Pista
sabato, 23 agosto 2025 alle 8:41
dunlop 1
Michael Dunlop, l'eroe del Tourist Trophy di oggi dall'alto dei suoi 33 trionfi, ci ha fatto fare un meraviglioso tuffo nel passato. Il figlio di Robert e nipote di Joey ha fatto volare la 250 due tempi da GP risultando il più veloce nella categoria Lightweight, le medie cilindrate. Il Classic Tourist Trophy, restaurato sei anni dopo l'ultima edizione, è un autentico "museo delle corse". Cioè permette ai più giovani di farsi un'idea delle road races di un tempo e ai più anziani di rivivere le emozioni dell'epoca che fu. Già, perchè oggi pochi ricordano che l'Isola di Man, coi suoi 60,6 chilometri percorsi a velocità folli, fino al 1976 è stata la tappa britannica del Mondiale. E ancora più a lungo, cioè oltre la soglia del millennio, in alcune categorie si sono utilizzate moto da GP a due tempi, le stesse che correvano sulle piste permanenti a livello Mondiale.

Vanno più forte oggi di quando contava

Nelle mani di un fuoriclasse come Michael Dunlop la Honda 250 RS è ancora un autentico missile. Nell'unico giro percorso con questa moto ha fermato il cronometro sul tempo di 19'25"999 alla media di 116,490 miglia orarie. Come sta accadendo nelle altre categorie, le vecchie signore del TT vanno più forte oggi che quando condotte dagli assi del passato si giocavano il trofeo!

Formula 1: perchè un tempo era la categoria regina delle road races

La top class del Classic TT è la Formula 1, cioè la categoria che è stata l'antesignana della Superbike. Nel 1977, quando il Motomondiale sotto la spinta di fuoriclasse dell'epoca disse basta all'Isola di Man, la federazione britannica (ACU), in aperto dissenso con l'Internazionale (FIM) lanciò una categoria per maxi moto 4 Tempi, ampiamente elaborate. Per motivi politici questo campionato ebbe titolazione Mondiale e continuò per molti anni a fare tappa sui circuiti stradali (TT, Ulster GP, Imatra e altri) esaltando il talento di campioni quali Joey Dunlop, ufficialissimo Honda. Anche Carl Fogarty mosse i primi passi (vincenti) nella Formula 1, che nel 1987 venne conquistato da Virginio Ferrari con la Bimota. Poi, con l'avvento del Mondiale Superbike, la categoria perse progressivamente rilievo finendo per scomparire a livello iridato, ma restando categoria regina del TT.

La Kawasaki fa spavento

Intanto, sempre a proposito di Formula 1, va avanti lo show a suon di giri velocissimi. Nella terza giornata il più rapido è stato Jamie Coward che ha spinto la Kawasaki 750 anno '92 fino a 126,245 miglia orarie, con un tempo di 17'55"911 nel migliore dei tre giri compiuti. Con la stessa identica moto sono andati fortissimo anche Ian Hutchinson e Dominic Herbertson. Contro la Ducati 916 '96 di Rob Hodson la prossima settimana sarà una sfida stellare, altro che rievocazione storica... Ricordiamo che le gare del Classic TT cominceranno mercoledi 27 agosto.

Il via al ManxGP

Sabato 23 agosto sul Montain Circuit comincia il ManxGP, cioè l'evento riservato agli amatori e ai debuttanti sull'Isola. I migliori si conquistano il lasciapassare per le prossime edizioni del TT, com'è accaduto nel recente passato ai nostri Maurizio Bottalico e Andrea Majola, quest'ultimo trionfatore un anno fa. Si parte con le corse riservate alle Supertwins e alle Supersport. A seguire torneranno in azione i campioni di oggi per la quarta giornata di qualifiche del Classic TT.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading