Ci sarà da parlare a lungo di
questo titolo di
Marc Marquez per tantissimi motivi. Per citarne alcuni, la rinascita post infortunio, la sfida con Ducati, il fatto di essere stato il primo capace di vincere di nuovo dopo tanti anni di "pausa". Tanti significati nascosti anche dietro le lacrime di Marquez, uno di questi è il ricordo di nonno Ramon, scomparso a febbraio 2024, diventato famoso sia per la figura descritta in un documentario sulla famiglia, sia perché Marc l'ha portato con sé ad alcuni eventi pubblici. Un legame strettissimo coi due nipoti piloti, con l'inevitabile preoccupazione per i rischi che correvano, fino alla richiesta a Marc di fermarsi. Il #93 aveva fatto una promessa... Che l'ha però portato a vincere il suo nono titolo in carriera, la settima corona in MotoGP!
Ai microfoni di
DAZN España, al momento di commentare il grande risultato raggiunto,
Marc Marquez scoppia nuovamente in lacrime. Il motivo è il riferimento a nonno Ramon, a cui lui ed il fratello erano legatissimi. Più nello specifico, la promessa al nonno, che lo vedeva soffrire e gli chiedeva di fermarsi, che avrebbe fatto solo un ultimo tentativo, una prova finale, prima di dire basta se andava male.
"Sicuramente ci sta vedendo da lassù. Tutti i nonni, ma lui lo viveva più da vicino" è il commento commosso del neo campione MotoGP 2025.
"Era molto diretto con me, mi aveva detto 'Smettila, fermati'
e io gli avevo risposto 'È l'ultima occasione'
. Se la starà godendo, come noi". Una promessa non mantenuta, trasformata in un momento storico per la sua carriera e per le due ruote.