MotoGP, Marc Marquez: la lezione di Jerez e i mostri del passato

MotoGP
lunedì, 05 maggio 2025 alle 9:34
marc marquez
A Jerez Marc Marquez ha rivissuto gli spettri del passato. Un circuito amico per il pilota della Ducati, ma che rievoca anche quel terribile incidente nella stagione MotoGP 2020 che gli ha segnato la carriera. Nell'ultimo Gran Premio ha rimediato il secondo "zero" dell'anno, lasciando agli avversari un po' di respiro in classifica. Come ormai risaputo da tempo nel paddock e fuori, l'unico rivale di Marc è Marc stesso.

I fantasmi di Jerez

Jerez e Marquez, due nomi che evocano velocità, dramma e redenzione. Il Gran Premio di Spagna 2025 ha riportato in primo piano la complessità emotiva e sportiva del campione di Cervera. In una gara carica di simbolismo e pressione, Marc Marquez ha chiarito di non essere più lo stesso uomo e pilota di cinque anni fa, ma che la sua fame di vittoria e di migliorarsi è ancora intatta. "Le emozioni al GP di Spagna sono una delle cose più difficili da controllare", ha ammesso subito dopo la vittoria nella MotoGP Sprint.
Quinta vittoria consecutiva del sabato, ma la domenica ha lasciato sentimenti contrastanti. Nonostante la partenza dalla pole position, il #93 del team Lenovo Ducati non è riuscito a centrare la vittoria. Una caduta senza conseguenza fisiche, tanto da rialzarsi, proseguire la gara e strappare qualche punto iridato per la classifica. Un errore che ha inevitabilmente riportato alla memoria quell'incidente di cinque anni fa. "Sì, ho pensato al 2020 e ho detto: 'Non cadrò più'", ha raccontato ai media dopo il round domenicale.

Il feeling con la Ducati GP25

Il suo stile di guida aggressivo deve adattarsi alla nuova era della MotoGP. Con una Desmosedici GP25 tra le mani diventa anche difficile accontentarsi di raccogliere punti senza dover rincorrere la vittoria ad ogni costo. Serve lavorare su se stessi per domare l'istinto e il desiderio di primeggiare anche nei momenti più critici. C'è ancora da migliorare il feeling con la Rossa. "Sto scoprendo alcune aree di questa moto… Sto cercando di migliorare nelle curve giuste", ha dichiarato Marc Marquez in terra andalusa. "Nel 2020, in questo Gran Premio, il mio livello era incredibile. Ora mi sento diverso, mi sento veloce, ma è ancora difficile capire dove sia il limite". E conclude: "Ero troppo sicuro di me. In futuro dovrò stare più attento".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading