L'infortunio di
Marc Marquez in Indonesia ha causato un cambio dei programmi in casa Ducati. Il campione del mondo di MotoGP avrebbe potuto sfruttare diversamente le ultime gare del 2025, con Pecco Bagnaia ancora impegnato a riprendersi la terza posizione in
classifica generale. Ma a Borgo Panigale possono essere più che soddisfatti dell'esito del Mondiale e di avere il fenomeno di Cervera tra le proprie fila.
L'evoluzione della Ducati GP26
Un altro infortunio nella carriera di
Marc Marquez, dopo quello terribile del 2020 a Jerez. Imparata la lezione, stavolta non ci sarà nessuna fretta di tornare. La lesione precedente all'omero non è stata intaccata, ma la frattura del processo coracoideo richiede tempo e cautela. Sarà a Valencia come turista, magari per seguire da vicino le novità selezionate per la Ducati GP26.
In realtà, Gigi Dall'Igna e i suoi uomini avevano in mente di cominciare questo lavoro di evoluzione ben prima di arrivare a Cheste. "Volevamo sviluppare qualcosa durante gli ultimi GP della stagione 2025. Ma al momento non è possibile. Questo è l'unico problema di questo incidente".
Stagione 2025 da incorniciare
Il team emiliano può godersi questa prima splendida annata con
Marc Marquez, autore di una stagione da record che l'ha portato a vincere il Mondiale piloti e ad assicurare la Tripla Corona. "
Lavorare con lui è molto facile", ha ammesso Gigi Dall'Igna ad 'AS'. "
Sa come mettere a proprio agio tutti quelli che lavorano per lui. Uno dei miei compiti è motivare le persone, Marc mi semplifica la vita".
Undici vittorie in diciassette gare, quattordici MotoGP Sprint conquistate, sei pole position. Fino a meno di due anni fa la sua carriera sembrava al tramonto, dopo l'incidente di Jerez e le varie operazioni all'omero destro. Con Ducati ha ritrovato la strada del successo, ma il direttore generale non si assume nessun vanto. "In ogni caso è stato lui a decidere di dare una svolta radicale e a decidere come voleva che si sviluppasse la sua carriera".
Marquez senza rivali
Il 2025 è andato oltre le aspettative,
Marc Marquez ha
sbaragliato i rivali e la concorrenza interna. "
Non ho parole per descrivere com'è stata questa stagione... I numeri dicono che, al momento, Marc non ha rivali con questa moto. Ma è sempre difficile sapere cosa succederà domani, perché i piloti intorno a lui sono molto forti. Quindi vedremo cosa succederà in futuro".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri