MotoGP, Marc Marquez: "Dicono che distruggerò la Ducati..."

MotoGP
giovedì, 28 novembre 2024 alle 9:58
marc marquez 8
Il 2024 è stato l'anno della "rinascita" per Marc Marquez, ritornato alla vittoria dopo quattro stagioni difficili con la Honda. A meno di dieci giorni dal primo test MotoGP con la Ducati ufficiale, il pilota di Cervera è ritornato a parlare in pubblico nella sua Spagna, in occasione di un evento organizzato dal suo sponsor Estrella Galicia. La pausa invernale sarà fondamentale per prepararsi in vista del prossimo campionato, quando non potrà esserci che un solo obiettivo: il titolo mondiale.

Da Gresini a Ducati factory

Il primo ringraziamento va al team Gresini, trampolino di lancio verso la squadra factory. "Erano quattro anni che giravamo video di fratture. Sono stato in una squadra con una bella atmosfera, una famiglia, che è stata l'ideale per riconnettersi". Una stagione MotoGP servita a mo' di "warm-up", propedeutica al 2025, quando finalmente vestirà di rosso e avrà tra le mano una Ducati GP25. Marc Marquez ha trovato le risposte che cercava, sciolto i dubbi che lo assillavano dopo l'incidente di Jerez 2020. Adesso ha l'opportunità di vincere il nono titolo in carriera: "Sono con la moto dei campioni, ho le migliori armi per lottare per un altro titolo. Prima c'è un precampionato e devo arrivare alla prima gara nel migliore dei modi".
Durante l'estate ha fatto discutere la scelta di Borgo Panigale, che ha preferito ingaggiare l'ex Honda piuttosto che Jorge Martin, divenuto poi il campione del mondo. Perché Gigi Dall'Igna ha scelto Marc? "Dovresti chiederlo a lui. Da quando sono arrivato alla Gresini ho cercato di essere il più professionale possibile e di parlare in pista. Puoi essere molto bravo e avere tanti titoli, ma se non dai gas in pista non puoi qualificarti per nessuna moto. Il mio discorso è stato chiaro, dare il massimo in pista per avere le migliori opzioni. Quindi, quando si è aperta l'opzione Ducati Factory non ho esitato. Era il mio piano A e ho accettato tutto".

Marc Marquez e il 2025

Nella prima giornata di test MotoGP con la moto ufficiale, la priorità era conoscere i nuovi membri dell'equipaggio, a cominciare dal capotecnico Marco Rigamonti. Ma il feeling con il prototipo GP25 sembrava già buono, in attesa dei prossimi test di febbraio a Sepang e a Buriram. "Il 2025 e il 2026 sono due anni di grandi opportunità per vincere il titolo. Ma la cosa normale non è vincere, ho imparato che in questi anni è qualcosa di speciale. Cercheremo di mettere in difficoltà i nostri rivali, che sono molto bravi".
Il primo avversario da battere sarà il compagno di squadra Pecco Bagnaia, qualcuno teme che la buona atmosfera nel box possa incrinarsi... "Dicono che distruggerò la Ducati ufficiale, ma siamo in MotoGP e il mio compagno di squadra ha vinto 11 gare su 20, è incredibile... È lui che deve prendere le decisioni in questo precampionato - conclude Marc Marquez - e cercheremo di essere vicini, ma lui è il riferimento, perché è lui che ha regalato l'ultimo titolo a questo team".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading