MotoGP, Luca Marini: operazione alla clavicola e lezioni di lingua

MotoGP
giovedì, 05 dicembre 2024 alle 13:06
luca marini
Luca Marini ha approfittato della pausa invernale per sottoporsi ad un intervento chirurgico. Il pilota della Honda ha asportato una placca che aveva innestato dopo una precedente operazione, avendo così tutto il tempo per recuperare in vista dei primi test MotoGP a febbraio. Per migliorare il feeling con la RC213V il fratello di Valentino Rossi sta cercando di imparare anche il giapponese, per comunicare meglio con gli ingegneri HRC.

Operazione alla clavicola

Nel GP d'India 2023 Luca Marini ha subito un brutto highside costatogli la frattura della clavicola, dopo un contatto con il compagno di squadra Marco Bezzecchi. Inevitabile l'ingresso in sala operatoria e finalmente, a distanza di oltre un anno, può chiudere definitivamente quella vicenda con la rimozione della placca in titanio. "Mi sento già meglio. Grazie a tutti coloro che mi supportano. Ho rimosso solo la placca della clavicola, va tutto bene. Grazie per i messaggi", ha scritto sui social. Adesso è atteso da un grande lavoro di riabilitazione per farsi trovare al meglio in vista della prossima stagione MotoGP.

Problemi della Honda

Il 2025 sarà un anno cruciale per la Honda, ancora nelle retrovie dopo aver perso il comando del Mondiale quattro anni fa. Inoltre ha perso il suo main sponsor Repsol, sostituito da Castrol, che collabora da tempo con il team LCR di Lucio Cecchinello. Il primo test invernale a Barcellona non ha entusiasmato i suoi piloti, l'Ala dorata non ha portato un vero e proprio prototipo 2025, bensì una base per i test di Sepang. "Non è più veloce della moto con cui abbiamo corso nell'ultimo fine settimana di gara. Abbiamo riscontrato alcune cose positive, ma dobbiamo ancora lavorare sui punti deboli della moto, che rimangono gli stessi", ha commentato Luca Marini.

La cultura giapponese

Nonostante gli intoppi e i ritardi serve calma, motivazione e fiducia nel progetto HRC. Pur di amalgamarsi con l'ambiente, Luca Marini sta approcciando con l'idioma del Sol Levante. "Quando sono arrivato qui, molte persone mi hanno detto: 'La comunicazione con i giapponesi è più difficile. Cerca di spiegare in modo chiaro e calmo'. Cerco di fare del mio meglio. Ho iniziato a imparare il giapponese, non mi arrenderò, ma è molto complicato!".
Uno sforzo intellettivo necessario per comprendere meglio la mentalità e l'approccio al lavoro degli ingegneri nipponici, molto diversi dalla cultura europea a cui Luca era abituato in Ducati. “Apprezzo molto la loro cultura e il loro modo di lavorare. Cerco di creare una buona connessione per capire come pensano, poiché a volte è un po' diverso per via della loro cultura".
Guardando alla prossima stagione MotoGP, il pilota di Tavullia avrà Cristhian Pupulin (ex Ducati e KTM) come capotecnico, dopo l'addio di Giacomo Guidotti. "Mi concentro sempre sull’obiettivo di riportare la Honda ai vertici. Sapevo che ci sarebbe voluto del tempo, ma ora abbiamo iniziato a muoverci nella giusta direzione".
Foto Instagram @lucamarini10

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading