Nei giorni scorsi è stato ufficialmente comunicato che
Francesco Guidotti non sarà più il team manager della squadra Red Bull KTM Factory Racing nel 2025. Il
suo posto verrà preso da Aki Ajo, che con la sua struttura è partner di KTM da tanti anni in Moto2 e Moto3. Ovviamente, questa decisione della casa di Mattighofen è oggetto di discussioni e c'è anche chi non ne è convinto.
MotoGP, KTM-Guidotti: Michael Laverty all'attacco
Michael Laverty è tra coloro che criticano KTM per la mossa fatta e ne ha parlato in modo chiaro a TNT Sports: "Guidotti è uno dei migliori - riporta crash.net - e ho sentito da ingegneri altamente qualificati che lui è il migliore con cui abbiano mai lavorato. Quindi è sorprendente ciò ha fatto KTM. La paragono a una squadra di calcio di Premier League che deve puntare il dito conto qualcuno quando i risultati non arrivano. E di solito è l'allenatore a prendersi la responsabilità. Francesco è un capro espiatorio. Ha lavorato con gli strumenti che aveva e ha fatto un ottimo lavoro".
L'ex pilota MotoGP ritiene che Guidotti sia un bravo team manager e che la casa di Mattighofen abbia preso una decisione non necessaria, perché i problemi sono altrove: "Non mi piace che sia stato messo alla porta un anno prima, aveva un contratto per il 2025 e KTM dovrà pagarlo. Non vedo la logica in tutto questo. Ajo è un team manager abile, ma non fa differenza nei risultati in pista. Non vedo come il suo spostamento possa far abbassare i tempi di un paio decimi. È un tentativo di fare qualcosa per compiacere i membri del Consiglio".
La posizione di Laverty è molto chiara:
Guidotti non meritava di essere cacciato. Il dirigente sportivo toscano è arrivato in KTM nel 2022, sostituendo Mike Leitner, era molto motivato per questa avventura. Dopo l'esperienza accumulata con Pramac Racing, voleva mettersi alla prova con un team factory e cercare di sfidare Ducati. Soprattutto il 2024 i risultati non sono stati quelli attesi e ciò ha spinto i vertici di Mattighofen a cambiare, vedremo se Ajo farà meglio del predecessore. Ma è importante fare meglio soprattutto in fabbrica per mettere in pista delle RC16 vincenti.