MotoGP, Jorge Martin risponde a Bagnaia: "Quattro volte sul verde? Forse otto"

MotoGP
sabato, 26 ottobre 2024 alle 17:00
jorge martin 13
Una Sprint non semplice per Jorge Martin, terzo in griglia e autore di una partenza un po' complicata: prima ha guadagnato delle posizioni e poi le ha perse. Al primo giro era quinto, ma sapeva di avere il potenziale per rimontare ed essere sul podio MotoGP a Buriram. Alla fine si è preso il secondo gradino, guadagnando su Pecco Bagnaia altri 2 punti: ora il divario tra loro in classifica è di 22 punti. Se nella gara lunga dovesse di nuovo arrivare davanti al campione in carica, per lo spagnolo la corsa iridata si metterebbe decisamente bene a due gran premi dalla fine.

MotoGP Thailandia: Martin racconta la sua Sprint

Il pilota del team Prima Pramac Racing è intervenuto a Sky Sport MotoGP per commentare la sua corsa: "Ho fatto il massimo, è stata una gara molto difficile. Ero partito bene, volevo passare Enea, però ha mollato un po' i freni e ho dovuto mollarli anche io. A quel punto Bagnaia era lì e avevo due opzioni: andare contro Pecco o mollare i freni. Sapevo che avrei potuto perdere tante posizioni, ma ho mollato e sono andato nel blu. Ho preferito non toccare nessuno e perde posizioni. Da lì è stato difficile, perché ho dovuto passare Acosta, Marquez e poi sono arrivato a Bagnaia, che era molto in forma. Ho fatto il sorpasso in un punto un po' critico, sono andato lungo e sono andato sul verde. Le regole sono le regole, posso farlo una volta e l'ho fatto. Da lì ho provato a spingere fino alla fine e la seconda posizione va bene".
Ci si aspettava che Bagnaia prendesse qualche rischio in più per recuperare dei punti, invece è stato Martin quello più determinato in pista: "Sono quello che ha preso più rischi. Quando ero sesto mi sono innervosito un po', dopo ero molto concentrato e ho sorpassato sempre dove avevo un po' di margine. Non aveva senso risparmiarmi, se mi trovavo bene perché non provarci? Ho dato tutto. Pensavo anche di arrivare a Enea, perché ha iniziato a fare qualche errore. Comunque sorpassarlo sarebbe stato difficilissimo. Sono contento, stiamo facendo un bel lavoro".

Acosta-KTM e rischio penalità

A Jorge è stato fatto notare che ha faticato di più a superare Pedro Acosta rispetto ai colleghi Ducati. Questa la sua spiegazione: "È vero, per due ragioni. Con la gomma nuova è molto più difficile sorpassare, perché quelli che vanno più forte gestiscono un po' di più per poi mantenere il passo a fine gara. Non essendo a quel livello, Pedro con la KTM deve usare di più la gomma e dare tutto, quindi era complicato sorpassarlo. Inoltre, Acosta è uno staccatore della madonna, è un campione e fa il suo percorso".
Bagnaia ha dichiarato che Martin ha toccato il verde 4 volte, quindi avrebbe dovuto scattare la penalità. Di fatto lo spagnolo ha ricevuto solo un warning dopo il quale ha effettivamente rischiato di essere penalizzato, però i sensori non hanno ravvisato nulla: "Fuori 4 volte? Forse 8... Sono andato lungo alla prima curva - ha spiegato a MotoGP.com - ma per non colpirlo e c'era il blu. Le regole sono regole, il blu è blu e il verde è verde. Credo di aver toccato il verde una volta. Domani potrò farlo per quattro volte, magari sarà necessario".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading