MotoGP, Marc Marquez getta la spugna: "Non vincerò"

MotoGP
venerdì, 03 ottobre 2025 alle 17:00
marc marquez ducati motogp
Ducati non è la grande favorita nel Gran Premio d'Indonesia 2025. Questo dicono le prove MotoGP di oggi al Mandalika International Circuit. A sorpresa, entrambe le Desmosedici GP25 del team factory sono rimaste fuori dalla top 10 e dovranno partire dal Q1 nelle Qualifiche. Marc Marquez ha chiuso la giornata undicesimo, preceduto di pochi centesimi dal fratello Alex, mentre Pecco Bagnaia è più in difficoltà (diciassettesimo tempo). Il neo-campione del mondo è sicuramente il favorito per passare al Q2 sabato, però ci sono delle cose da sistemare sulla sua moto. È anche caduto due volte, per fortuna senza particolari conseguenze fisiche.

MotoGP Indonesia, Prove: il bilancio di Marc Marquez

Il nove volte campione del mondo sapeva che avrebbe potuto avere qualche difficoltà sul circuito indonesiano, che non è uno dei suoi preferiti: "Non è stato il modo migliore per festeggiare il campionato - riporta Motosan - ma non è la prima volta che mi succede qui a Mandalika. Non è sicuramente la mia pista, è la peggiore del campionato per il mio stile e il mio feeling. Al mattino avevo iniziato abbastanza bene, mi sentivo a mio agio, ma nel pomeriggio ho avuto due cadute molto strane".
Marquez vuole capire bene cosa sia successo in occasione delle due cadute, che inevitabilmente lo hanno condizionato nel resto delle pre-qualifiche MotoGP: "Anche se la prima è stata di anteriore, il problema è venuto dal posteriore. Anche la seconda caduta è stata uno strano high-side, su cui la Ducati e l'elettronica di solito funzionano molto bene. Ho cambiato la gomma e mi sono sentito di nuovo bene. Il problema era che venivo da due urti violenti, soprattutto il secondo, e non volevo cadere di nuovo. La seconda mi ha tolto molta fiducia, la mia priorità era non cadere di nuovo. Domani è un altro giorno e dobbiamo andare in pista con la mentalità giusta, non posso pensare a non cadere". Il team Ducati analizzerà tutto per il meglio, così da dargli una Desmosedici migliore per il resto del weekend.

GP Mandalika, niente vittoria per il pilota Ducati?

Marc sente che in Indonesia non finirà nei primi tre la sprint race e la gara lunga, non si vede abbastanza competitivo: "Non vincerò qui, né sabato né domenica. Ed è improbabile che salirò sul podio. Una volta finito il campionato, l'obiettivo è raggiunto. Il mio obiettivo è finire l'anno, e nel 2026 cercheremo di dare di nuovo il 100%. Ora la priorità è superare questa gara e poi, a partire dall'Australia, ritrovare un buon ritmo".
Come altri piloti, anche Marquez sottolinea che la carcassa della gomma posteriore Michelin è un fattore molto condizionante: "La pista è un po' scivolosa, ma vale per tutti. È vero che qui c'è una carcassa posteriore diversa, che per i miei gusti non è perfetta su questa pista, ma è la più sicura. Bisogna sapersi adattare. Oggi tutte le Ducati hanno faticato più del solito, tranne Fermín, che ha fatto un ottimo giro".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading