Spiccano i tanti incidenti a referto in questa sessione, ben due a testa per Marc Marquez e Johann Zarco. Proprio il neo campione MotoGP 2025, che conferma di non amare la pista indonesiana, e Pecco Bagnaia, rinato a Motegi, saranno le due grandi sorprese: entrambi infatti sono rimasti fuori dalla top 10 e quindi dalla Q2 diretta! Nessun problema invece per
Marco Bezzecchi, che ha messo il turbo e piazzato la sua Aprilia in testa alla classifica con il margine più ampio che si vede in questa sessione, 4 decimi su Pedro Acosta 2°. Per tutti gli altri parliamo di centesimi! Ecco com'è andata.
MotoGP, chi va in Q2?
Da Paolo Bonora arriva la conferma che Aprilia non avrà Jorge Martin a Phillip Island. La situazione è da valutare costantemente, passo dopo passo, per sapere poi dei GP futuri. Non inizia bene per la squadra di Lucio Cecchinello, sia Zarco che Chantra sono presto a terra. Non solo, arriva anche una scivolata per Marc Marquez, senza conseguenze. Non sarà però l'unica, a circa metà turno (quand'è ancora ultimo in classifica) arriva un secondo incidente! Questo con una forte botta alla spalla destra, che Marquez subito controlla: nessun problema, box Ducati al lavoro e pilota di ritorno in scooter.
Nel frattempo in pista Bezzecchi sta volando! Presto è in vetta alla classifica e continua a mettere a referto giri molto interessanti. Come confermato dall'alfiere Aprilia, gamba e schiena sembra stiano meglio, probabilmente anche più delle aspettative, visti i tempi che sta stampando in questa sessione. Nei due minuti finali un'altra caduta, stavolta è Alex Marquez, e poco dopo registriamo l'incidente di Bastianini. Il #93 non è l'unico a terra due volte in questa sessione, succede anche a Zarco... Ma attenzione alla top 10: Marc Marquez era già al limite, il balzo avanti di Fabio Quartararo lo spinge direttamente fuori dalla Q2!
La classifica
Foto: Michelin Motorsport