Nella giornata della disfatta del team Ducati Lenovo, ci pensa uno strepitoso
Fermin Aldeguer a salvare il fine settimana della Rossa al Mandalika Circuit. Dopo il podio in MotoGP Sprint, il capolavoro odierno: è subito in zona podio, in pochi giri prende il comando e poi fugge via, non c'è più storia. Una prima vittoria memorabile per il rookie del team Gresini, ma è una doppia festa per la squadra, visto che Alex Marquez risale di forza e conquista il terzo gradino del podio! In mezzo c'è Pedro Acosta, che rimedia così all'erroraccio di ieri quand'era di nuovo in zona podio. A referto una frittata dopo poche curve, Bezzecchi sbaglia malamente e colpisce Marc Marquez. KO per entrambi e visita al Centro Medico, e purtroppo c'è una frattura alla clavicola destra per il neo campione MotoGP 2025... Ecco com'è andato il Gran Premio in Indonesia.
Livree speciali e gomme per il GP
Livrea "indonesiana" per i
piloti Ducati VR46 in occasione di questo GP, seconda colorazione particolare dopo quella Gulf del team Trackhouse Aprilia. Come confermato da Taramasso, tutt'e sei le specifiche Michelin saranno utilizzate in una gara per la prima volta dal GP Indonesia 2023, una scelta dovuta al grande caldo ed alla pista. Guardando appunto alle scelte dei vari piloti, hard-soft per Quartararo, doppia media per Binder e Acosta, doppia soft per Rins e Oliveira, tutti gli altri hanno soft-media.
MotoGP Gara
Di nuovo il
poleman Bezzecchi non azzecca la partenza e perde svariate posizioni. Anzi, poco dopo c'è il grosso pasticcio: il pilota Aprilia commette un erroraccio, colpisce Marc Marquez che gli è davanti ed è finita, KO per entrambi! Non solo, il #93 appare dolorante al braccio destro e poco dopo andrà al Centro Medico per controlli, raggiunto in seguito anche dal romagnolo. Scivola da solo Joan Mir, mentre Marini sogna in grande, visto che è in zona podio. Non solo lui: Aldeguer è galvanizzato dal risultato della MotoGP
Sprint e ci prova, passa al comando, cerca la fuga... E ci riesce, nessuno gli sta appresso!
Nel frattempo è un vero disastro invece per il team Ducati factory, Bagnaia scivola ed arriva un doppio zero... Si ritira Bastianini, mentre si accende la battaglia per le restanti posizioni del podio. Rins, Fernandez, Alex Marquez, Marini, Quartararo, Binder non si risparmiano, ma è un corposo trenino ed altri dietro di loro "osservano" con interesse la lotta. Non solo: Acosta, a lungo 2° in solitaria, viene poi ripreso dal gruppo! Caduta a tre giri dalla fine per Jack Miller, mentre
Fermin Aldeguer completa il suo capolavoro tagliando il traguardo con un margine di quasi 7 secondi! Pedro Acosta si riprende di forza la P2, Alex Marquez completa il podio di GP.
La classifica
Foto: BK8 Gresini Racing