MotoGP, il racconto shock di Aleix Espargaró: "L'ho visto piangere"

MotoGP
mercoledì, 26 febbraio 2025 alle 10:12
aleix espargaro 1
La nuova stagione MotoGP è iniziata nel peggiore dei modi per Aprilia e Jorge Martin. Il campione in carica ha rimediato un doppio infortunio, prima nel test in Malesia, poi durante un allenamento nei pressi di Lleida. Un matrimonio nato sotto una cattiva stella, con la firma del contratto arrivata quasi per caso. Come racconta a distanza di tempo l'ex pilota di Noale, Aleix Espargaró.

Jorge scartato da Ducati

Erano i primi giorni di giugno del 2024 quando Ducati ha annunciato ufficialmente l'ingaggio di Marc Marquez al posto di Enea Bastianini per il biennio 2025-2026. Una notizia che ha fatto un certo scalpore nel paddock della MotoGP e fra i tifosi, con Jorge Martin che era un chiaro candidato al titolo mondiale. Che poi ha conquistato. Per motivi di marketing, di prestigio e di telemetria... i vertici di Borgo Panigale hanno scelto di puntare sul nove volte iridato. Un'occasione che non potevano perdere, dato che Marc aveva persino rifiutato una moto ufficiale con Pramac Racing.
Furono giorni molto concitati quelli prima degli annunci, tutto avvenne durante il Gran Premio d'Italia. A fare da intermediario ci ha pensato Aleix Espargaró, grande amico di Jorge e perno centrale, fino all'anno scorso, del progetto Aprilia MotoGP. "Dopo la gara del Mugello ricordo di aver visto Albert Valera piangere. Mi ha detto che avevano scelto Marc ed è stato uno shock", racconta il maggiore dei fratelli di Granollers.
Aleix aveva annunciato pochi giorni prima che al termine del Mondiale avrebbe chiuso con l'attività di pilota, di conseguenza restava una sella vacante in Aprilia. "Jorge è venuto al mio motorhome alle 20:00 ed è andato via a mezzanotte. Abbiamo passato quattro ore a pensare, guardare film, parlare. Ha pensato di non essere all'altezza, così importante per Ducati come pensava. Non era né arrabbiato né triste. Mi ha detto 'questa è la vita, hanno deciso'. E ricordo che mi disse 'Li batteremo in futuro con un altro team'. E gli chiesi: 'Sì, ma cosa farai? Qual è il tuo piano?' Mi rispose 'Non lo so, devo decidere tra KTM e Aprilia'. Dissi a Massimo di scrivere subito il contratto, non volevo che andasse in KTM, bisognava cogliere questa possibilità".

Le ultime news su 'Martinator'

Purtroppo nel GP di Thailandia non sarà presente per il debutto ufficiale sulla RS-GP25, al posto di Jorge Martin ci sarà Lorenzo Savadori al fianco di Marco Bezzecchi. Ancora non sappiamo se lo vedremo in pista in Argentina, sebbene le sue condizioni non saranno certamente ottimali. "I colpi sono sempre duri, ma quando arrivano di seguito, l'impatto si moltiplica. Questa volta sono stati particolarmente forti, sia fisicamente che mentalmente, e mi hanno fatto perdere per la prima volta nella mia vita la gara inaugurale della stagione", ha scritto Jorge sui social.
Il campione della classe MotoGP non ha nessuna intenzione di arrendersi dopo l'ultimo infortunio. "Se c'è una cosa sicura è che i colpi possono essere superati. Non so se questo mi renderà più forte, ma so che ce la farò, come ho sempre fatto. Ora il mio unico obiettivo è recuperare al 100% per tornare a competere e godermi la mia passione, che sono le moto. Grazie ad Aprilia per supportarmi in ogni momento, alla mia famiglia, a tutti i miei hobby e a tutte le persone che mi incoraggiano ogni giorno".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading