Il team Gresini Racing ha chiuso la stagione 2024 della MotoGP con tre vittorie, un risultato storico per la squadra di Nadia Padovani. Nel 2023 ha messo a segno un colpo di mercato assumendo
Marc Marquez, il pilota più corteggiato della classe regina, da tutti i team factory. E invece il pluricampione ha scelto di approdare al fianco di suo fratello Alex, su una Ducati dell'anno prima, per ritrovare il sorriso e la vittoria dopo anni difficili con la Honda. Ora che Marquez è andato via, in Gresini resta un vuoto difficile da colmare.
Gresini cercasi title sponsor
Marc Marquez ha chiuso al terzo posto in classifica finale, davanti a lui solo i due piloti ufficiali della Ducati, Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Dopo l'addio ampiamente preannunciato del fenomeno di Cervera, la squadra emiliana affronta il futuro con qualche incertezza. L'arrivo del campione ha regalato risultati importanti (7 podi e tre vittorie in gara, 8 podi e una vittoria nelle Sprint), ma ha aumentato sensibilmente la visibilità mediatica di Gresini Racing. Tuttavia, la realtà economica del team rimane complessa, ottenendo questi successi senza un main sponsor, una sfida che potrebbe costare cara nella prossima stagione MotoGP.
Il mix delle sue vittorie e della sua fama ha generato un certo fascino per i partner commerciali, anche se non si è tradotto in un importante accordo di sponsorizzazione. Nel 2025 Alex Marquez e il rookie Fermin Aldeguer avranno il difficile compito di rimpiazzare Marc, un'impresa non facile per nessun pilota della classe regina.
Gresini continuerà a lavorare per garantire la sostenibilità del progetto, nonostante le difficoltà economiche che richiede uno sport al top come la MotoGP. Ma c'è da dire che finora Carlo Merlini, responsabile della gestione commerciale, ha svolto un lavoro impeccabile.
Di recente si è aggiunto un nuovo sponsor asiatico, Velg Rossi, specializzato in accessori per moto, ma questo da solo non garantisce una solidità finanziaria al team satellite. In attesa che si faccia avanti un brand di peso, Gresini va avanti grazie ad alcune iniziative che coinvolgono i fan e ad una rete di 16 fedelissimi sponsor che da molti anni sostengono la squadra. Nell'ultima uscita ufficiale del campionato MotoGP, il test di Barcellona, Alex Marquez ha chiuso al primo posto in classifica ed avrà grandi responsabilità nel 2025. Un buon presagio in vista del prossimo Mondiale, ma sarà difficile ripetere quanto fatto dal fratello maggiore.