Il mercato piloti della MotoGP si è concluso poche settimane fa, con la firma di Jack Miller per Yamaha Pramac. Ma i team continuano ad ottimizzare il personale ai box per la prossima stagione, sia a livello tecnico che manageriale. Voci del paddock danno per certo l'addio di
Francesco Guidotti alla
KTM nelle vesti di team manager, ma potrebbe non essere il solo team manager a dover fare le valigie.
Ajo nuovo team manager KTM
KTM sembra aver preso la decisione di nominare Aki Ajo come nuovo team manager della squadra ufficiale in MotoGP, ponendo fine al ciclo di
Francesco Guidotti, che ricopre l'incarico dal 2022. Anche se in un primo momento si pensava a Dani Pedrosa nell'assumere questo incarico, il catalano ha preferito non accettare un impegno così gravoso in questa fase della sua vita. Ajo, dal canto suo, ha un rapporto lungo e fruttuoso con Mattighofen. Il finlandese è stato alla guida dei team Moto3 e Moto2 del marchio austriaco, dove ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dei giovani talenti. Sotto la sua direzione, piloti come Brad Binder, Pedro Acosta e Johann Zarco hanno conquistato titoli mondiali nelle categorie inferiori, dimostrando la sua capacità di gestire e promuovere i migliori talenti del Motomondiale.
La partenza di
Francesco Guidotti è nell'aria già dal weekend di Misano. Dopo tre anni di collaborazione finisce qui l'avventura in KTM per il team manager italiano che conferma la notizia a Sky Sport MotoGP. "
Aspettiamo il comunicato, in ogni caso fa sempre piacere sentire l'affetto e la stima delle persone. Nelle corse non è mai abbastanza quando vinci, figuriamoci quando non vinci. Guardiamo avanti con serenità, andrà comunque bene".
Honda saluta Puig
Anche in casa Honda stanno pensando a drastici cambiamenti all'interno del box. Dopo anni di insuccessi, che hanno spinto Marc Marquez ad andare via, sembrerebbe giunto il momento di sostituire Alberto Puig. Un incubo che va avanti dal 2020, dall'infortunio del pluricampione di Cervera a Jerez. Da allora, il marchio dell'Ala ha perso la strada e, nonostante i vari cambiamenti di organico, stenta a ritrovare le zone di vertice del campionato MotoGP. In questa stagione anche Repsol, main sponsor della Honda, ha annunciato l'addio dopo tre decenni di collaborazione.
Nonostante la situazione sia disperata, HRC non si arrende. Il test team si è rafforzato con l'ingaggio di Takaaki Nakagami e Aleix Espargaró. Ciò significa anche lasciare un po’ da parte la “mentalità giapponese” per avvicinarsi un po’ di più alla "filosofia europea". Non dobbiamo dimenticare che Aleix Espargaró è stato uno dei tasselli fondamentali affinché l'Aprilia diventasse una moto competitiva. Tuttavia, il cambiamento più grande riguarderebbe la struttura della squadra. Secondo alcune indiscrezioni la Honda avrebbe deciso di rinunciare ad Alberto Puig come team manager e tutto fa pensare che
Francesco Guidotti possa essere il prescelto per sostituirlo. Non resta che attendere, a breve dovrebbero arrivare i comunicati ufficiali.
Foto Sky Sport MotoGP