Siamo entrati nella settimana del
GP di San Marino ed
Enea Bastianini, uno dei piloti di casa e quindi tra gli osservati speciali, ci arriva con una grandissima iniezione di fiducia dopo quanto successo domenica scorsa. Sembra che le inevitabili difficoltà nel passaggio da una Ducati ad una KTM, due moto profondamente differenti, siano davvero archiviate. La situazione è migliorata passo dopo passo, fino al primo risultato di peso con i nuovi colori Tech3. Un podio in un GP che mancava dal fine settimana in Malesia nel 2024 (prima dell'ultimo podio Sprint nella tappa solidale di Barcellona) e che chiaramente significa molto per il pilota MotoGP.
Primo acuto con KTM
"Caro podio, ti ho aspettato per 308 giorni. Grazie a tutti per il supporto in questo periodo". Una frase significativa con cui
Enea Bastianini ha enfatizzato anche via social un risultato atteso e che rappresenta un sospiro di sollievo dopo un periodo difficile. L'inizio dell'avventura in sella alla KTM RC16 è stato tutt'altro che facile, col pilota romagnolo che veleggiava molto indietro in classifica. In gara poi riusciva a limitare i danni, sono arrivate anche svariate top 10 nei primi GP, ma il feeling era ancora tutto da costruire, anzi è stato un inizio tutto in salita.
Tanto che anche lo stesso pilota non aveva nascosto qualche dubbio, dovuto alle sue difficoltà iniziali nell'adattamento alla moto... Da sottolineare che comunque KTM sta rivivendo un momento di crescita dopo i tanti test svolti con Pedrosa ed Espargaro, oltre ad una maggiore tranquillità dopo aver trovato un rimedio alla pesante crisi finanziaria del marchio. Una situazione inevitabilmente avvertita anche nei box MotoGP. Ora la situazione si sta sistemando e chiaramente aiuta anche a livello di lavoro e quindi di ricerca dei risultati. Con un'iniezione di fiducia notevole per il GP a Misano.