Dopo un weekend difficile a Mandalika, Ducati è approdata in Australia senza il suo asso Marc Marquez. Il neo campione del mondo MotoGP ha subito un'operazione alla spalla destra alcuni giorni fa e i tempi di recupero restano incerti. La Casa di Borgo Panigale vorrebbe averlo in pista per il test di Valencia, ipotesi davvero improbabile. Ma l'ultima parola spetta ai dottori.
La vittoria di Aldeguer
Nella prima giornata del GP di Phillip Island, Davide Tardozzi, team manager Ducati, ha parlato della vittoria di
Fermin Aldeguer in Indonesia, la prima in MotoGP nel suo anno9 da rookie. "Penso che abbia un grande futuro", ha affermato a Dazn. "
Ma quello che ci ha dimostrato quest'anno è amore, voglia di imparare e non avere fretta di diventare troppo bravo e troppo presto".
Marc Marquez out
In questo fine settimana australiano
Marc Marquez sarà il grande assente, Ducati viaggerà con una marcia in meno...
Davide Tardozzi guarda il bicchiere mezzo pieno: "
Penso che nella vita ci siano degli obiettivi. Marc aveva quello di vincere il campionato e l'ha raggiunto. Al momento, non c'è bisogno di affrettare le cose. Abbiamo bisogno che Marc sia in forma. Quindi vedremo a poco a poco. Vedremo tra un paio di settimane, e nel frattempo, forse, una nuova visita medica. La nostra speranza è di averlo a Valencia, ma non è un problema. Se Marc non si sente pronto, lo aspetteremo. È importante che si riprenda fisicamente".
Ipotesi Bulega e caso Bagnaia
Si è parlato anche di Nicolò Bulega per sostituire lo spagnolo nel prossimo round MotoGP. "È una possibilità. Non è stato ancora deciso nulla - ha aggiunto Davide Tardozzi -. Nel frattempo, Nicolò deve concentrarsi sull'ultima gara del campionato Superbike. Ne parleremo poi. Al momento, non è stata presa alcuna decisione. Un test sarebbe utile [per Bulega], ma è qualcosa, ripeto, su cui stiamo lavorando. Ne parleremo. Quando sarà finita l'ultima gara a Jerez, inizieremo a parlare con lui".
Il GP d'Australia inizia con un 9° posto nelle prequalifiche per Bagnaia. "Pecco è un pilota molto sensibile. Ma io sono sempre ottimista. Quando c'è una Ducati e due piloti come Marc e Pecco, non si può fare a meno di essere ottimisti", ha concluso Tardozzi.
"In testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea