Al Mugello i riflettori saranno puntati soprattutto su
Pecco Bagnaia, chiamato alla vittoria nella gara di casa. Nei primi otto Gran Premi il pilota del team Lenovo Ducati ha ottenuto un solo successo, ad Austin, in seguito ad un errore di Marc Marquez. Ad Aragon pare abbia trovato una soluzione per migliorare il feeling con la Desmosedici GP25, adesso sul circuito toscano è giunta l'ora di avvicinarsi alla testa della
classifica MotoGP per non perdere le speranze iridate.
Pecco e Ducati insieme da sette anni
Il 2025 si sta rivelando un anno complicato per il pilota piemontese, reduce dalla passata stagione, dove ha perso il titolo mondiale all'ultima gara. Le sensazioni con la nuova moto factory non sono particolarmente brillanti, ma la modifica ai freni sperimentata al MotorLand ha confermato che basterebbe un piccolo step per tornare ai massimi livelli. Pecco non si arrende facilmente, l'ha dimostrato anche all'ingresso nel 2019 in classe regina, quando il salto dalla Moto2 si è rivelato piuttosto traumatico. Ma una volta arrivato in cima ci è rimasto per sempre... "È venuto da noi e ha dovuto imparare a guidare una MotoGP", ha raccontato Gigi Dall'Igna ai microfoni di Dazn.
Dopo due campionati con un prototipo non troppo competitivo, è arrivato a sfiorare il primo Mondiale, dovendosi arrendere a Fabio Quartararo in sella alla Yamaha. L'anno successivo ha conquistato lo scettro iridato e nel 2023 ha replicato l'impresa, sfiorando il tris nel 2024. "Ha dato così tanto alla Ducati… che merita tutto il nostro rispetto. Ha riportato il campionato a casa. Pecco aveva bisogno di noi, e noi avevamo bisogno di Pecco. È anche molto meticoloso. Percepisce persino le più piccole differenze", ha sottolineato il direttore generale del marchio emiliano.
L'importanza del Mugello
Buona parte del merito va anche al suo maestro Valentino Rossi, che ha saputo trainarlo dalle serie minori e dargli il trampolino di lancio una volta in MotoGP. Ha saputo fare della frenata il suo punto forte, ha imparato a staccare più tardi degli altri, a restare umile anche nei momenti di gloria. Nel prossimo weekend al Mugello servirà un mix di tutto ciò che è stato finora, per conquistare punti preziosi in patria e ritrovare la necessaria fiducia sulla Rossa.
Pecco Bagnaia è chiamato alla vittoria per riportare in equilibrio la sfida contro Marc Marquez per il trono della classe regina. "
Stiamo lavorando sodo; siamo tornati sul podio, che ci serviva per il morale di tutta la squadra, e qui non lasceremo nulla al caso".
Foto Ducati Corse