MotoGP Catalunya: Espargaro scatenato, è una pole da record

MotoGP
sabato, 25 maggio 2024 alle 11:38
espargaro motogp qp catalunya
La prima pole position dal GP di Spagna dell'anno scorso. Aleix Espargaro polverizza nuovamente il record assoluto proprio allo scadere della Q2 e si assicura la prima casella in griglia nel GP di Catalunya. Fresco di annuncio del ritiro dalla MotoGP a fine 2024, l'alfiere Aprilia sembra voler completare nel miglior modo possibile la sua traiettoria e un tassello è sicuramente la pole nel tracciato "più di casa".
Seconda casella per Francesco Bagnaia, staccato di soli 31 millesimi, mentre completa la prima fila Brad Binder davanti a Pedro Acosta. Anzi no: un giro tolto in precedenza a Raul Fernandez viene reinserito, terza piazza per il pilota Trackhouse Aprilia e KTM spinte entrambe in seconda fila. Marc Marquez invece non supera lo scoglio della Q1 e scatterà indietro... Ecco come sono andate le due sessioni di qualifiche a Barcellona.

Q1: nuovo record assoluto MotoGP

Sembrava non dovessero esserci giochi di scia, invece da subito i fratelli Marquez si fanno vedere in azione in tandem, a caccia entrambi dei due posti disponibili per la Q2 MotoGP. Ma non sono gli unici a volerli: arrivano Quartararo e Morbidelli, si scatenano poi i ragazzi Trackhouse Aprilia con Fernandez a passo di record! Non finisce qui, ultimi due minuti incandescenti per i protagonisti della Q1: alla fine emerge Fabio Di Giannantonio, che stampa il nuovo record e si prende così la Q2 assieme a Raul Fernandez. I fratelli Alex e Marc Marquez sono i primi esclusi.

Q2: Aleix Espargaro spicca il volo

Arriva una terza Aprilia in questa sessione ed un solo pilota VR46, completata così la lista dei 12 piloti pronti per la sfida. È subito battaglia serrata soprattutto tra Ducati, ma occhio anche ad un agguerrito Acosta che vola provvisoriamente in pole position! Dura poco, in breve tempo arriva il campione MotoGP in carica, mentre sul finale il duo Pramac è protagonista di due scivolate distinte alla curva 2! Un doppio incidente che provoca bandiere gialle, vanificando un ultimo tentativo di Bagnaia, ma non quello finale di Espargaro che riesce a completare un giro conclusivo super: nuovo record assoluto e pole position in Catalunya!
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading