È finita presto la prima sprint race di Bulega in MotoGP: dopo pochi giri è scivolato e si è ritirato amaramente. Ecco il suo bilancio finale.
C'era grande curiosità di vedere
Nicolò Bulega all'opera a Portimao e si può dire che si sia comportato abbastanza bene, considerando che è al debutto in MotoGP dopo un breve test con la Ducati Desmosedici GP25. Purtroppo, la sua sprint race è terminata al quarto giro a causa di una caduta nell'ultimo settore. Davvero un peccato che non sia riuscito ad arrivare al traguardo, gli sarebbe stato utile per fare altra esperienza ed essere un po' più pronto anche nella gara lunga.
MotoGP Portimao, Sprint: il commento di Bulega
Il campione del mondo Supersport 2023 ha parlato della sua giornata a Sky Sport MotoGP, sottolineando qual è il suo limite più grande in questo momento: "Oggi non sono riuscito a mettere tutto insieme, però alcune cose positive le abbiamo visto. L'aspetto sul quale sto facendo più fatica è la frenata, perché la gomma davanti che uso qui è l'esatto contrario rispetto a quella a cui sono abituato. Con la Pirelli puoi essere super aggressivo nella prima parte, appena tocchi il freno, puoi tirare subito molto forte la leva per fermare la moto immediatamente. Invece, con la Michelin non puoi aggressivo nella prima parte di frenata, devi frenare un po' dopo. Questa è la cosa che mi sta facendo faticare maggiormente".
Nelle
Qualifiche avrebbe potuto fare qualcosa meglio del diciottesimo tempo, poi nella sprint race ha commesso un errore evitabile: "
Stamattina ho sbagliato l'ultima curva - racconta Bulega
- ho perso 5-6 decimi, perché mi sono incasinato un po' con l'abbassatore. Ho fatto un casino, però stato facendo un giro discreto. Nella sprint ho perso un po' di tempo all'inizio, mi sono un po' ingarellato... Ho visto Morbidelli davanti, volevo andare a prenderlo, stavo facendo un bel giro e mi sono dimenticato che bisogna frenare diversamente. Ho frenato stile Superbike e mi sono lanciato subito. Mi dispiace per la squadra, l'ho fatta lavorare più del solito".
Nicolo alle prese con tante novità
Al due volte vice-campione del mondo Superbike è stato chiesto anche dell'utilizzo dell'abbassatore, qualcosa di insolito per lui: "Sono tutte cose nuove, non è andata malissimo. La partenza non è stata brutta. Il problema è ricordarsi tutti i passaggi che devi fare. Sto facendo un po' di fatica con il rilascio della frizione, perché anche lì lavora all'opposto rispetto alla Superbike. Qui devi lanciarla molto velocemente, in SBK se lo fai la moto cala molto di giri e non vai avanti. Ci sono tante piccole cose che funzionano diversamente rispetto a come sono abituato, dunque devo fare un reset e ricominciare da zero".
Nella sprint race ha montato la gomma anteriore dura, con la quale non aveva fatto esperienza nel resto del weekend: "Era la prima volta che la provavo - spiega Bulega - Ci ho fatto 3 giri e poi mi sono lanciato. Non era malissimo, però ho fatto pochi giri. Era la scelta giusta, alla fine l'hanno usata tutti". Vedremo se riuscirà a completare la gara MotoGP di domenica a Portimao. Indipendentemente dal risultato finale, sarebbe positivo giungere al traguardo.