MotoGP, Pecco Bagnaia crolla nella Sprint a Portimao: "Mi hanno sverniciato"

MotoGP
sabato, 08 novembre 2025 alle 19:30
Pecco Bagnaia pilota Ducati MotoGP a Portimao
MotoGP Portimao: Pecco Bagnaia spiega il suo crollo nel finale della Sprint
Bagnaia ha faticato tantissimo nella seconda parte della sprint race MotoGP a Portimao: ecco la spiegazione del pilota Ducati.
Una Sprint strana quella di Francesco Bagnaia in Portogallo. Partito non benissimo dalla quarta casella, era comunque riuscito a mettersi in quinta posizione. Ci è rimasto per circa metà della gara, poi ha avuto un calo e nel finale è crollato, classificandosi solo ottavo. Solo 2 punti conquistati, contro i 7 di Marco Bezzecchi, suo rivale nella sfida per il terzo posto nella classifica generale MotoGP: ora ci sono 10 punti a separarli. Vedremo se il pilota Ducati riuscirà a reagire nella gara di domenica a Portimao.

MotoGP Portimao, Sprint: l'analisi di Bagnaia

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il tre volte campione del mondo ha spiegato quali sono stati i suoi problemi nella sprint race di oggi: "Mi è mancata un po' di velocità da subito. Non sono riuscito a sfruttare bene il grip all'inizio e alla fine, mi è mancato un po' di spunto fuori dalle curve e questo non mi ha permesso di essere incisivo. Ho consumato tanto la gomma dietro, infatti alla fine mi hanno sverniciato sul traguardo. Non sono riuscito ad essere competitivo, mi è mancato poter sfruttare la FP2 per fare qualcosa nel setup. Lavoriamo per domani, la sprint di oggi ci è servito per fare qualcosa per la gara".
Nella gara lunga si utilizzerà la gomma media al posteriore e Bagnaia spera di sfruttare adeguatamente il warm up per fare dei progressi, vuole un risultato migliore di quello odierno: "La media l'abbiamo provata nella FP1 in una condizione non fantastica. Proveremo a fare quello che possiamo. Sicuramente proveremo a fare qualcosa per il grip, credo che riusciremo a fare un passo in avanti. Quello è l'importante, vediamo poi di poter lottare per il podio".

GP Portogallo, Pecco sarà da podio in gara?

Nel tentativo di provare a non perdere contatto dai primi, il pilota Ducati ha forse stressato eccessivamente il pneumatico posteriore, un fattore che ha pagato caro nel finale quando sia Fermin Aldeguer che Johann Zarco lo hanno bruciato: "Oggi ho avuto qualche problema con la gomma posteriore - ha detto a Motosan - non l'ho gestita bene durante la corsa. Sono partito e ho visto che gli altri erano più veloci, non sono riuscito a stargli dietro. Non avevo trazione, probabilmente perché ho spinto troppo, e verso la fine della gara ho finito completamente la gomma posteriore , quindi mi sono trovato in una situazione piuttosto difficile. Sul rettilineo finale, non avevo più la gomma, quindi ho tagliato il traguardo come meglio potevo".
Nonostante una sprint race deludente, Bagnaia non è abbattuto come in altri gran premi difficili, affronta il resto del weekend con maggiore fiducia: "Non sono messo male come in altre gare. Parto secondo, in seconda fila, ed è una situazione diversa. L'ottavo posto non è quello che voglio, ma partire quarto va abbastanza bene. Per ora, direi che avere lo stesso ritmo dei primi tre è difficile, ma proveremo a fare un passo avanti". Per quello che si è visto oggi, chiudere la gara di domenica in top 5 sarebbe un buon risultato. Non da stappare lo champagne, però il trio Alex Marquez-Pedro Acosta-Marco Bezzecchi sembra averne più di tutti. Deve portare a casa il massimo possibile.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading