Quarto posto per
Marco Bezzecchi nella
sprint race MotoGP a Brno. Un buon piazzamento, anche se il pilota Aprilia avrebbe preferito salire sul podio. Lo ha mancato di pochissimo, dato che Enea Bastianini lo ha battuto di soli 85 millesimi. Sicuramente nella sua gara pesa il contatto avuto con Fabio Quartararo, dato che ha perso posizioni e ha dovuto rimontare. Senza quell'episodio, forse sarebbe riuscito nel suo obiettivo. Ad ogni modo, può essere soddisfatto della competitività avuta. Sarà interessante vedere il suo potenziale nella gara lunga di oggi.
MotoGP Brno, Bezzecchi e il podio mancato
Il pilota romagnolo si è presentato ai microfoni di Sky Sport MotoGP per commentare la sua prestazione nella sprint race in Repubblica Ceca: "La gara è andata bene: ho fatto buoni tempi, bei sorpassi e sono tornato su. Sono contento del risultato. Chiaramente, il contatto con Fabio è stato un errore che non ci voleva. Io l'ho visto proprio scomparire largo nel momento in cui andavo giù con la testa, ho fatto la curva con un filo di gas cercando di stare stretto, ma mi è tornato più vicino di quanto pensassi e purtroppo l'ho toccato. Mi dispiace, soprattutto perché ho rotto tutta l'aerodinamica e dopo in staccata era abbastanza complicato. Comunque abbiamo fatto un buon lavoro".
Sabato pomeriggio è stato uno di quelli che hanno scommesso sulla gomma posteriore morbida, però nella gara lunga si userà la media. Bezzecchi si è così espresso sull'argomento: "Non abbiamo avuto tanto tempo per lavorare con la media, anche per questo abbiamo montato la soft. La proveremo nel warm up e cercheremo con i dati di capire cosa fare di diverso sulla moto per permettermi di riuscire a guidare nello stesso modo anche con la media posteriore".
GP Repubblica Ceca, Aprilia con aerodinamica danneggiata
Al pilota Aprilia è stato chiesto quanto lo abbia limitato guidare con una RS-GP25 danneggiata (
QUI il video del contatto con Quartararo), dato che ci ha messo un po' a superare Raul Fernandez e che non è riuscito ad attaccare Enea Bastianini nel finale: "
La differenza più grande è che in staccata dovevo usare tantissima pressione sul freno per fermarmi allo stesso modo. Questo creava tanti bloccaggi sulla gomma anteriore, fare un sorpasso era molto più difficile rispetto a quando sono in condizioni normali. Raul l'avevo sorpassato, però mi è venuto addosso la curva dopo, ha voluto ripassarmi a tutti i costi e ho dovuto sorpassarlo di nuovo il giro seguente. A Bastianini ero arrivato di slancio all'inizio, ma non ce l'ho fatta a superarlo. E all'ultimo giro è stato molto bravo soprattutto nella prima parte della pista, quindi non ce l'ho fatta ad attaccarlo di nuovo. È stato più bravo di me".
L'unica sessione asciutta del Gran Premio della Repubblica Ceca è stata la FP2, quindi in ottica gara lunga non è chiaro quello che succederà né per Bezzecchi né per gli altri piloti: "Purtroppo, in questo weekend a causa delle condizioni meteo abbiamo girato poco sull'asciutto e abbiamo poche informazioni. È tutto un po' un'incognita quello che succederà dall'undicesimo giro in poi. Vediamo cosa riusciamo a fare, di solito verso fine gara mi trovo bene. Nella sprint, forse per la foga di dover recuperare, sono arrivato un po' impiccato nel finale".