MotoGP, Bastianini dal letto al podio: "Ho pensato anche alla vittoria"

MotoGP
sabato, 19 luglio 2025 alle 18:10
enea bastianini ktm tech3 motogp brno
La sorpresa più grande della sprint race MotoGP a Brno è sicuramente il terzo posto di Enea Bastianini. Una settimana fa era sul letto di ospedale per un problema di salute, invece di essere al Sachsenring a correre, e oggi in Repubblica Ceca è riuscito a conquistare il suo primo podio da quando guida la KTM. Una bella soddisfazione in una stagione decisamente complicata. Vedremo se anche nella gara lunga sarà in grado di essere competitivo e di ottenere un buon risultato.

MotoGP Brno, la felicità di Bastianini

Il pilota riminese ha parlato a Sky Sport MotoGP al termine della corsa e ha esibito un sorriso che mancava da tempo: "Dal letto al podio è un attimo. La gara è stata molto bella, molto divertente. Purtroppo, in qualifica non sono riuscito a fare il giro come volevo e sono partito indietro, più o meno come sempre. Ma sapevo che questo gran premio sarebbe andato diversamente, perché anche il fatto di non avere riferimenti dal passato con una MotoGP su questa pista mi ha sicuramente aiutato. Sono arrivato qua carico, mi sto divertendo. Sapevo che avrei fatto una bella gara, però non pensavo che sarei salito sul podio. Quello è stato una sorpresa anche per me. Comunque il ritmo era buono, ci ho messo un po' a fare qualche sorpasso a metà gara, ma poi sono riuscito a venire su bene"
Bastianini ha trovato un feeling ottimo con il tracciato della Repubblica Ceca, dove finalmente è stato in grado di guidare come piace a lui: "Il layout è uno dei miei preferiti, Brno mi è sempre piaciuto moltissimo. Sono andato forte anche in passato. Oggi riuscivo a fare quasi quello che volevo, soprattutto all'inizio e a metà gara. Alla fine mi è calata un po' la gomma anteriore, quindi non sono più riuscito ad attaccare e a fare quel qualcosina in più. Comunque mi trovavo bene, mi sono sentito a mio agio. Anche ad Assen ero riuscito ad andare abbastanza forte, però partendo da dietro è sempre difficile. Ero sicuro di aver fatto uno step come setup e guida, oggi l'ho dimostrato: ero abbastanza sciolto, bello tornare a guidare così".

GP Repubblica Ceca, svolta per Enea con la KTM?

Al pilota del team Red Bull KTM Tech3 è stato chiesto come sia riuscito, nonostante l'evidente calo di gomma nel finale, a tenere dietro un arrembante Marco Bezzecchi su Aprilia: "Ho dato tutto. Ho preso anche qualche rischio, quando lotti per il podio è giusto prendersene. Oggi ne avevo, potevo fare quel qualcosa in più. A un certo punto avevo snasato anche alla vittoria, però è ancora presto. Non volevo combinare casini".
Infine, Bastianini ha spiegato cosa stia funzionando a Brno nella sua guida con la RC16: "Solitamente, quando cerco di fare velocità in centro curva vado sempre largo e non riesco a chiudere bene le curve. Qui è stato diverso, già dal primo turno ho notato che riuscivo a girare abbastanza bene, portando comunque velocità come piace fare a me . Lì ho capito che in questo weekend potevamo fare qualcosa in più. Sono un pilota che ha bisogno di avere fiducia sull'anteriore, oggi c'era".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading