Marco Bezzecchi unico pilota Aprilia a punti nella MotoGP Sprint in Malesia. Per il GP, si aggiunge la preoccupazione per la durata delle gomme. Dopo l'
estasi di Phillip Island, il brusco (forse troppo) ritorno sulla terra per
Aprilia.
"Storicamente non è una pista molto favorevole", come ha ammesso
Marco Bezzecchi, ma probabilmente non ci aspettava di vedere risultati totalmente differenti rispetto a pochi giorni fa. Nessuna RS-GP in Q2, il migliore in griglia è stato proprio Bezzecchi 14°... E proprio lui ha messo a referto una super rimonta nella Sprint odierna, portando a casa gli unici punti finora per il marchio veneto. Ma non ci si aspettano miracoli neanche domani, lo dice chiaramente lo stesso pilota romagnolo, ora sceso nuovamente in 4^ piazza iridata dopo la vittoria di Bagnaia.
Una sola Aprilia a punti
Marco Bezzecchi vuole vedere i lati positivi in un fine settimana che, come detto, non è particolarmente ricco di soddisfazioni.
"È vero che quando fai fatica tendi a vedere tutto grigio" ha ammesso, come riportano i colleghi di
Motosan.
"Ma alcuni dei problemi che abbiamo avuto in passato ci hanno aiutato". L'essere rimasto fuori dalla Q2 e solo 14° in griglia non ha aiutato a portare il sorriso in Aprilia, ma in gara ha nettamente limitato i danni.
"Quando parti così indietro è difficile, ma è andata bene ed il ritmo, soprattutto alla fine, era buono. Ho fatto vari sorpassi e raccolto dati interessanti per domani" ha commentato Bezzecchi, risalito fino alla 7^ posizione al traguardo, quindi unico pilota Aprilia a punti (Ogura ha chiuso 12°, Fernandez 13°, Savadori 18°).
"Si impara dalle difficoltà"
È la filosofia del #72, che evidenzia alcuni problemi incontrati. "Ho fatto fatica in alcuni giri, ma non come ad inizio stagione, quando la moto era nervosa, c'era troppo grip e anche la guida peggiorava, però non mi sono sentito mai bene con una gomma nuova" ha raccontato. "A livello di grip è difficile per tutti, ma dobbiamo pensare al nostro lavoro". Perfettamente risolto invece il grosso guaio dell'anno scorso, vale a dire l'incredibile calore della moto che, aggiunto al caldo tipico della Malesia, ha messo in seria difficoltà tutti i piloti. "È normale patire il caldo, ma non ho mai avuto la moto in fiamme, nemmeno con la prima versione" ha sottolineato Bezzecchi.
Il podio è un miraggio?
Una settimana fa trionfava nella Sprint in Australia, per poi prendersi il podio di GP dopo un doppio Long Lap. Un drastico cambiamento in pochi giorni...
"Anche con una qualifica migliore, non so se sarei salito sul podio" ha infatti ammesso
Marco Bezzecchi.
"Però forse avrei lottato con Quartararo e Morbidelli. Domani però dovrò gestire meglio la distanza di gara, il doppio della Sprint". Il grande pensiero è per la questione del degrado delle gomme: reggeranno?
"Oggi non è andata male, ma per il GP siamo tutti preoccupati" ha confermato.
"Cercheremo di trovare il modo per gestire al meglio, ma sarà dura".