MotoGP, Bezzecchi impara: da Rossi e Stoner consigli preziosi

MotoGP
domenica, 17 agosto 2025 alle 9:24
marco bezzecchi aprilia motogp 2
Prima pole position con Aprilia e poi quarto posto nella sprint race MotoGP in Austria, un sabato complessivamente positivo per Marco Bezzecchi. Il podio non era distante, però Pedro Acosta ha avuto qualcosina in più e negli ultimi giri ha resistito all'avvicinamento del romagnolo. Oggi sarà interessante vedere come andrà la gara lunga.

MotoGP Austria, Sprint: il bilancio di Bezzecchi

Certamente la pole position aveva dato tanto entusiasmo a lui e al team, però Bezzecchi non è rimasto sorpreso del suo piazzamento finale nella sprint al Red Bull Ring: "Mi aspettavo che i due Marquez, Acosta e anche Pecco sarebbero stati davanti - ha detto a Sky Sport MotoGP - Sapevo di averne qualcosa di meno, però quando sei lì ci provi e devi dare tutto. Ancora fatico. In un momento della gara mi sono avvicinato a Pedro, ma per due giri di fila sono andato un po' lungo in curva 5 e l'ho riperso. Questo è il massimo che potevo fare".
Pur essendo rimasto giù dal podio, il pilota riminese è contento dei passi avanti fatti da Aprilia rispetto alle prove di venerdì: "Sicuramente non sono a postissimo in staccata come lo sono stato in altri posti - spiega - ed è quello su cui stiamo cercando di lavorare. Comunque siamo migliorati tanto da venerdì, quando per staccare forte a volte facevo degli errori e finivo lungo. Sono riuscito ad essere abbastanza costante. Nella chicane 2-3 dove mi ha superato Acosta mi manca qualcosa, era più forte di me lì".

Aprilia, cosa aspettarsi nella gara lunga?

Bezzecchi sa che alcuni piloti hanno un passo migliore del suo, ma in ottica gara spera che la qualità dell'Aprilia di essere gentile con le gomme lo aiuti a conquistare un buon risultato: "Le KTM hanno fatto un grande step in questa pausa. Mi aspetto che Pecco sia davanti, mi piacerebbe stare con loro. Ci lavoreremo. Per come lavora la nostra moto, la gara lunga è sempre leggermente meglio, però su questa pista le gomme arrivano alla fine chiedendo pietà".
Al Red Bull Ring ci sono anche leggende come Valentino Rossi e Casey Stoner, entrambi sono stati nel box Aprilia per dare consigli a Bezzecchi. Ne ha parlato Antonio Boselli a Sky Sport MotoGP: "Con Rossi è stato più di un'ora. La cosa bella è che nei primi 45-50 minuti Valentino ha solo ascoltato, ha voluto capire bene la situazione. Questo ha aiutato il Bez, che non aveva l'umore al massimo dopo il diciottesimo tempo. Il fatto di poter raccontare a Rossi i suoi problemi e le sue perplessità gli ha fatto cambiare mood. Poi Vale negli ultimi 10-15 minuti gli ha dato delle indicazioni di metodo, di approccio, oltre a dei suggerimenti di carattere tecnico. Un supporto importante in vista di un reset mentale necessario per il giorno dopo".
Per quanto riguarda il colloquio con Stoner, Boselli ha raccontato così l'accaduto: "Penso ci sia un bel rapporto tra i due e questa è probabilmente la chiave del supporto che c'è stato. Casey è andato in pista, ha fatto dei video ed è tornato mostrandogli dei punti nei quali perdeva rispetto agli altri. Solitamente è Baiocco che fa quel lavoro in Aprilia".
Foto: Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading