Aprilia dovrà fare a meno di
Jorge Martin anche nel prossimo test a Buriram, l'ultimo prima dell'inizio del campionato che avverrà proprio in Thailandia. Una brutta notizia per il team di Noale, che continuerà a portare avanti il lavoro di sviluppo della RS-GP25 con
Marco Bezzecchi e il tester Lorenzo Savadori. Al Chang International Circuit proverà a guidare anche
Raul Fernandez di Trackhouse Racing, a sua volta infortunato in Malesia. Dati utili vengono pure da Ai Ogura, ma il campione Moto2 è un rookie e quindi sta facendo un lavoro specifico di adattamento al prototipo MotoGP.
MotoGP, test Sepang: i commenti di Bezzecchi
Senza Martin, Bezzecchi a Sepang ha lavorato ancora di più per provare le novità portate da Aprilia e ha dovuto abituarsi anche al fatto di essere in una squadra ufficiale: "
Ho cercato di spingere la moto al massimo - ha detto a
Motosan - per capire il reale livello e il lavoro svolto, soprattutto nel time attack. Abbiamo ancora delle cose da valutare. Sono stati giorni molto duri. Era la prima volta che provavo così tante cose in così poco tempo. È stato interessante ma anche impegnativo".
Il pilota riminese, classificatosi nono al termine della tre giorni in Malesia, si è espresso sul suo time attack e su degli aspetti nei quali sente di dover migliorare: "Mi sento contento, anche se non riesco ancora a spingermi al limite come vorrei. Non ho conoscenze ed esperienza in merito, ma continuiamo a provare cose nuove e dobbiamo restare concentrati. Cercare il limite significa correre dei rischi, capire come risponde la moto e individuare dove posso spingere di più o di meno. Al momento Savadori guida l'Aprilia meglio di me, perché è nato con questa moto e ha più esperienza. Mi sto ancora adattando, mi sento forte in frenata, ma a volte mi ritrovo a guidare come facevo prima. Ci stiamo lavorando e in alcune curve riesco già a guidare come voglio".
Bez concentrato su Aprilia
Gli manca la Ducati Desmosedici? L'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 è totalmente focalizzato sul lavoro da fare con la RS-GP25: "No - risponde - non per ora. Sono molto felice di avere questa opportunità in Aprilia. Mi hanno dato la loro fiducia e per me questo è molto importante. Lavoriamo con dedizione, sapendo che non sarà facile".
Anche se non è ancora al livello che vorrebbe, Bezzecchi è abbastanza positivo sul lavoro fatto rispetto a quando è salito per la prima volta sulla RS-GP25 a Barcellona nel novembre scorso: "La moto è migliorata perché, conoscendola meglio, sono riuscito a trovare buone sensazioni. Siamo partiti da una configurazione standard, senza apportare modifiche all'assetto, nemmeno all'elettronica. Durante il time attack ho mantenuto la stessa configurazione. Non abbiamo mai lavorato davvero per migliorare la moto in base al mio stile di guida".
Avere anche Martin in pista sarebbe stato meglio per fornire più dati e commenti agli ingegneri, però : "L'inizio è stato strano perché l'incidente di Martin ha cambiato i piani. Personalmente sono soddisfatto del lavoro svolto. Era la prima volta che mi trovavo in una situazione del genere, ma sono rimasto concentrato sull'obiettivo finale e non mi sono preoccupato troppo dei tempi degli altri. Tuttavia, non possiamo adagiarci sugli allori".
Foto: Aprilia Racing