È arrivato in Indonesia acciaccato, ma
Marco Bezzecchi vola al Mandalika International Circuit. Dopo il terzo tempo nella
FP1 MotoGP, è stato il
più veloce di tutti nelle pre-qualifiche, staccando di oltre 4 decimi il primo degli inseguitori, il rookie Fermin Aldeguer. È solo venerdì, però il pilota romagnolo è partito forte: sia sul giro secco sia sul passo gara è messo bene. Sembrano esserci le premesse per un buon weekend, anche perché Ducati pare essere un po' in difficoltà.
MotoGP Indonesia, Bezzecchi competitivo a Mandalika
Bezzecchi non può che essere soddisfatto dopo questa giornata e ne ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Sono contento, è stata una bella giornata. Non semplice, perché qui con le gomme si fatica parecchio. Al mattino abbiamo faticato, poi all'inizio del turno pomeridiano è stata dura metterle in temperatura, soprattutto quella posteriore. Però abbiamo fatto un bel lavoro, i ragazzi sono stati super e ora dobbiamo continuare così, cercando di metterci ancora più a posto".
Aprilia RS-GP ancora da migliorare su alcuni dettagli, non bisogna adagiarsi. E il pilota riminese spera che a migliorare sia anche la condizione della sua schiena, dolorante dopo la botta subita in Giappone: "Sto abbastanza bene. La gamba va un po' meglio di quanto mi aspettassi - spiega - invece la schiena peggio rispetto alle mie aspettative. Ho male al centro della schiena, dove ho preso la botta quando sono caduto a Motegi. Non è un problema muscolare. Con l'affaticamento è un po' peggiorato nel corso della giornata, ci dovremo stare un po' dietro".
Aprilia veloce con tutte le gomme
Bezzecchi è apparso competitivo sia con gomma morbide sia con gomma media all'anteriore, però ci sono ancora delle valutazioni in corso sulla decisione finale: "Per la gara di domenica non c'è ancora una scelta - racconta - Al momento, la mia preferita è la soft, che sarebbe la hard di altri circuiti e che qui è la più morbida a causa del caldo. Sono contento anche della media. La dura va bene in staccata, però in curva non è il top. Media e soft sono le migliori".
A Motegi era scuro in volto a fine weekend, però oggi al Mandalika International Circuit può finalmente tornare a sorridere, in attesa delle gare: "Oggi è andata bene - commenta - non posso essere sempre incazzato. Sono contento". Da segnalare che entrambe le Aprilia RS-GP25 sono in top 10, dunque qualificate direttamente al Q2. Anche Raul Fernandez del team Trackhouse si è ben comportato oggi in Indonesia: quinto tempo finale. Un peccato che non ci siano Jorge Martin e Ai Ogura, alle prese con degli infortuni.
Foto: Aprilia