Il Gran Premio della Repubblica Ceca ha avuto tra i suoi protagonisti anche
Enea Bastianini, brillante come mai prima con la KTM RC16. Dopo la pausa estiva, la MotoGP tornerà in azione in Austria e sarà l'occasione per capire se il pilota riminese abbia fatto davvero un passo in avanti o se quello visto a Brno sia stato solo un exploit momentaneo. In questo weekend al Red Bull Ring ci sarà un "momento verità".
MotoGP, Bastianini vuole confermarsi in Austria
Bastianini non si è solamente riposato in queste settimane, si è allenato e ha anche avuto l'occasione di andare in Austria per un lavoro importante: "La pausa estiva è stata utile per riposarmi e ricaricare le batterie, ma mi sento pronto per tornare a correre. Sono super entusiasta di riunirmi al team, soprattutto dopo il weekend di Brno, durante il quale abbiamo fatto un ottimo passo avanti tutti insieme. Inoltre, ho partecipato a un test aerodinamico durante la pausa, quindi spero che riusciremo a portare ulteriori miglioramenti questa settimana".
Non è la prima volta che
Bastianini va in casa KTM per delle prove aerodinamiche. Ha ripetuto più volte che in sella alla RC16 non si sente completamente a suo agio. Ci sono delle novità di ergonomia che ha richiesto per poter essere più efficace alla guida e spera che arrivino nel corso della stagione. Ciò potrebbe dargli la
svolta definitiva, al netto dell'impegno che deve comunque mettere per adattarsi meglio alla moto austriaca.
Un miglioramento significativo va fatto sul giro secco, le qualifiche sono in tallone d'Achille pesante e lo condizionano spesso. Partire indietro è un problema in MotoGP, soprattutto se non sei Marc Marquez e non hai la Ducati.