MotoGP Barcellona, Libere 1: Acosta e Fernandez, che pasticcio in Tech3

MotoGP
venerdì, 15 novembre 2024 alle 11:42
acosta fernandez crash motogp fp1 1
C'è una Honda al comando nelle prime prove libere MotoGP a Barcellona. Takaaki Nakagami, all'ultimo round da pilota a tempo pieno, risale dopo l'incidente e chiude con il tempo di riferimento! Tutto questo dopo la bandiera rossa per "fuoco amico", ovvero un incidente tra Pedro Acosta ed Augusto Fernandez, senza conseguenze per entrambi. Ma c'è un momento particolare anche nelle prove di partenza: Pecco Bagnaia, in quel momento più lento in pista, viene sfiorato e superato da Vinales ancora a tutto gas. Il campione MotoGP blocca l'anteriore e finisce a terra! QUI LE IMMAGINI. Ecco intanto com'è andata la prima sessione al Montmelo.

Le ultime volte

Occhi puntati inevitabilmente sui due contendenti per l'iride MotoGP, ma ci sono tante "ultime volte" in questo GP. Aleix Espargaro chiude qui la sua carriera, per poi diventare collaudatore Honda, cosa che diventerà pure Nakagami, ma in Giappone. Contiamo poi anche tanti cambi di casacca per il Mondiale 2025. Oliveira ad esempio, appena tornato dall'ultimo infortunio, è ai saluti con Trackhouse Aprilia prima di passare a Pramac Yamaha, box che condividerà con Miller. Ultimo GP in GASGAS Tech3 per Augusto Fernandez, che ha confermato il suo prossimo impegno come tester Yamaha. Vinales e Bastianini passeranno in Tech3, Marc Marquez andrà nel team ufficiale Ducati, Acosta verrà 'promosso' in KTM Factory, Martin e Bezzecchi andranno in Aprilia Factory, Morbidelli passerà in VR46 Ducati. Senza dimenticare gli esordienti Ogura (Trackhouse Aprilia), Aldeguer (Gresini Ducati) e Chantra (LCR Honda).

MotoGP Prove Libere 1

Non inizia benissimo il weekend in giallo di Michele Pirro, in sella alla Desmosedici VR46 di Fabio Di Giannantonio per questo GP. Il 10 volte campione italiano e tester Ducati è infatti protagonista di una caduta dopo pochi minuti. In seguito ci sarà un pasticcio ben peggiore: Pedro Acosta ed Augusto Fernandez vengono a contatto alla curva 5 e sono a terra! Immediata bandiera rossa a 39:20 dalla fine per pulire la pista e per riparare l'air fence danneggiato, in Tech3 sicuramente non sono felici... Qualche minuto e si riparte senza problemi, con anche i due compagni di box regolarmente in azione. Segnaliamo in seguito una scivolata di Nakagami alla curva 2, sempre senza conseguenze. Proprio lo stesso pilota che sul finale piazza la zampata che gli permette di volare al comando! Da segnalare che solo Binder e Miller hanno messo la media anteriore, tutti gli altri hanno scelto soft-media.

La classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading