MotoGP, Bagnaia riconosce il suo deficit: "Sempre la stessa storia..."

MotoGP
martedì, 15 aprile 2025 alle 11:45
pecco bagnaia 4
Pecco Bagnaia ha lasciato il Qatar con un secondo posto di cui non può essere fiero. Quello che sulla carta sembra un buon risultato, ha sapore agrodolce per il pilota della Ducati. La classifica generale della MotoGP lo vede già in affanno rispetto al compagno di squadra Marc Marquez, in testa a +26 punti. La sanzione inflitta a Maverick Vinales per la pressione degli pneumatici gli ha fatto guadagnare un posto sul podio. Ma neanche questo può bastare per lasciare il deserto del Qatar con un sorriso.

GP iniziato in salita

Losail doveva essere un circuito favorevole al due volte campione MotoGP, ma ancora una volta commette errori e vede allontanarsi il collega di box. Contro Marc ogni sbavatura si paga a caro prezzo, per avere la meglio servirebbe essere impeccabili. L'errore in Texas ha consentito a Bagnaia di portare a casa la prima vittoria stagionale, ma la nuova vittoria in Qatar di Marquez conferma che questo Mondiale potrebbe essere un monologo. Solo Pecco può invertire la tendenza e riscrivere il canovaccio di uno show che sembra ormai scritto. Impresa non facile se non farà un altro step personale sulla Desmosedici GP25.
Innanzitutto serve cambiare qualcosa nelle gare Sprint e nelle qualifiche MotoGP. "Devo essere in grado di fare sabato quello che riesco a fare domenica". Nella gara principale, Pecco Bagnaia ha sfruttato al massimo la sua moto. "Sono partito forte, ma non è facile gestire la gara da così indietro", ha spiegato il pilota di Chivasso. Il duello con Franco Morbidelli gli è costato più del previsto, sia in termini di energie che di gomme. "Probabilmente ho spinto troppo, poi è arrivata la sfida con Morbidelli e ho finito le gomme. Quando ho superato Marc a un certo punto, ho iniziato a notare che le gomme non erano più così buone e ho capito che lui le aveva gestite meglio".

La difficile impresa di Pecco

Il problema era chiaro fin dal venerdì sera, scattare dalla 11esima posizione è una condanna se in pole c'è il tuo principale rivale. "L'unico modo per provare a combattere contro Marquez era partire vicino a lui. Non ero in quella posizione, ed è stata colpa mia". Un ottavo posto nella Sprint e un secondo (fortuito) nella gara di domenica non bastano a un pilota che punta al suo terzo titolo MotoGP. "Sono stato io a buttare via questo weekend. Soprattutto, devo lavorare sulla Sprint, è sempre la stessa storia".
La risalita ha sicuramente dato fiducia a Bagnaia, il ritmo era buono e salire sul podio non è certo scontato. Ma se condividi il box con un fuoriclasse occorre spostare il confine del proprio limite. "Il podio è fantastico, ma sono davvero dispiaciuto per quello che è successo ieri. Se ci sono riuscito domenica, devo riuscirci anche sabato. È sempre la stessa storia, ma possiamo essere soddisfatti. Partito undicesimo, ho spinto al massimo e negli ultimi giri ho finito le gomme posteriori. Ma sono contento per la squadra, dobbiamo continuare su questa strada".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading