Al Red Bull Ring splende il sole e le FP3 saranno la sessione che deciderà la top-10 per l'accesso diretto alla Q2. Aprilia fatica ancora ad entrare nei primi dieci, arrovellandosi in una situazione che inizia a diventare insopportabile per i suoi due piloti alfieri Aleix Espargarò e
Andrea Iannone. Su una pista dove la mancanza di accelerazione penalizza fortemente, c'è ben poco da fare per gli uomini di Noale. "
Stiamo riscontrando delle difficoltà, non lo nascondo - ha ammesso il pilota di Vasto -.
Oltre al distacco fatichiamo a mantenere un buon ritmo, essendo al limite dobbiamo forzare molto e questo sulla distanza non paga".
Andrea Iannone non smette di credere nel potenziale dell'Aprilia, ritenendo la sua scelta "
la più grande sfida della mia vita". In attesa del debutto del prototipo 2020, che si preannuncia come una moto rivoluzionaria in ogni settore. Chi si mostra più sofferente è il pilota spagnolo: "S
offriamo come l'anno scorso, perdiamo molto in accelerazione, questa è la verità. Quando devo frenare devo spingere di più e i freni si surriscaldano". In vista delle qualifiche non nasconde di puntare su una scia altrui per trovare qualche vantaggio: "
Sono un pilota di fabbrica e non è professionale aspettare costantemente qualcun altro, ma sarebbe utile".
La terza sessione di libere in Austria vede ancora Marc Marquez al comando in 1'23"251, davanti a Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. 4° Danilo Petrucci, seguito da Fabio Quartaro e Valentino Rossi. Nella top-10 Miller, Nakagami, Rins e Pol Espargarò.