MotoGP, Alex Rins sconsolato: "Siamo persi, Yamaha senza risposte"

MotoGP
giovedì, 28 agosto 2025 alle 18:00
alex rins yamaha motogp
La stagione MotoGP 2025 è molto difficile per Alex Rins e anche nell'ultimo gran premio al Balaton Park Circuit la situazione non è migliorata. Lo spagnolo continua a faticare tantissimo con la Yamaha M1, non intravede ancora la luce in fondo al tunnel. Tutto questo genera tanta frustrazione in un pilota che in passato ha dimostrato di poter lottare per il podio e anche per qualche vittoria.

MotoGP Ungheria, Rins scontento

In Ungheria (ma non solo) l'ex pilota Suzuki e Honda LCR ha avuto grandi difficoltà nei primi giri, quando la sua M1 ha dei comportamenti un po' anomali: "Mi fa arrabbiare - ha detto a Motosan - perché in partenza non riuscivo a scendere sotto i 39 su questo circuito. Non ci riesco. Quando ho quelle vibrazioni, è allora che la moto mi trasmette qualcosa e riesco a fermarla. È un problema, perché c'è molta instabilità e devo frenare molti metri prima degli altri, ma con quelle vibrazioni riesco a fermare la moto".
Con gomme usate e serbatoio più vuoto il suo ritmo migliora, però Rins è alla ricerca di risposte da parte di Yamaha, perché non sta vedendo progressi: "Alla fine, dopo la gara, sono uscito dai box e ho parlato con Max Bartolini e Paolo Pavesio. Non riusciamo a capire il motivo. Abbiamo faticato molto con l'elettronica su questa pista. Ci siamo persi, e al giorno d'oggi l'elettronica è tutto. In accelerazione, rispetto alle altre, la nostra moto sobbalzava".

Yamaha deve migliorare al più presto

La situazione è complicata per il pilota catalano, che ormai ci sta facendo l'abitudine: "L'unica cosa positiva - commenta - è che ho imparato ad accettare la frustrazione e a gestirla. Non capiamo cosa sta succedendo, e nemmeno la Yamaha ha risposte".
Anche Fabio Quartararo, che lo affianca nel team Monster Energy Yamaha, è frustrato per non avere tra le mani una M1 almeno da top 5. Piste stop & go come Red Bull Ring e Balaton Park Circuit hanno messo in crisi i piloti, vedremo se a Barcellona la situazione migliorerà, anche se il tracciato catalano non ha tanto grip e di conseguenza potrebbe essere un grande problema per la moto di Iwata.
Foto: Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading