MotoGP, Alex Marquez vittoria sfiorata: il fratello Marc non perdona

MotoGP
domenica, 17 agosto 2025 alle 10:45
alex marquez 3
Alex Marquez è tornato sul podio al Gran Premio d'Austria, chiudendo secondo in volata dietro al fratello Marc. Il pilota della Gresini ha disputato una solida prestazione nella MotoGP Sprint, che gli ha permesso di consolidare il secondo posto in classifica con 270 punti, guadagnando altri nove punti su Pecco Bagnaia, costretto al ritiro. Peccato per il mancato successo...

La sfida con Marc

Alex Marquez ha mantenuto il comando nella Sprint di Spielberg fino al 10° giro, quando suo fratello Marc ha sfruttato senza pietà un errore. La gara corta del sabato è iniziata alla grande, in partenza ha superato il poleman Marco Bezzecchi prendendo il comando alla prima curva, proprio davanti a Marc Marquez, che gli è rimasto attaccato come un'ombra.
Nei primi giri, Alex è riuscito a mantenere un ritmo elevato e a tenere il fratello alle sue spalle. "Dopo pochi giri ho avuto problemi con la gomma anteriore", ha raccontato il minore dei fratelli di Cervera. "A un certo punto sono quasi scivolato, quindi ho dovuto spingere ancora un po'. La moto era molto instabile sulle buche e, proprio in quel momento, ho sentito la Ducati di Marc dietro di me".
Questo piccolo errore ha deciso la gara. Al decimo giro, Marc Marquez ha colto l'occasione, ha frenato e si è lasciato alle spalle Alex. "Onestamente, non credo che sarei riuscito a tenerlo dietro fino al traguardo. Aveva più margine di me negli ultimi quattro o cinque giri. Marc è estremamente forte quando le gomme si consumano: riesce a controllare meglio la moto", ha ammesso il pilota del team Gresini.

9 punti d'oro per Alex

Invece di esagerare, ha optato per limitare i danni e portare a casa un prezioso secondo posto. Soprattutto alla luce del ritiro di Pecco Bagnaia, consentendogli di rafforzare la seconda piazza nella classifica MotoGP. "Nove punti sono molto importanti, soprattutto dopo la pausa estiva. Con il long lap penalty ancora da scontare, e inflittagli a Brno, la gara lunga sarà una lotta per la sopravvivenza, quindi era fondamentale ottenere il massimo oggi", ha ammesso Alex Marquez. "Molto probabilmente perderemo qualche punto a causa della penalità , ma uscire da qui con dei punti in tasca sarà positivo".
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading