MotoGP, Alex Marquez: "Punterei dei soldi su mio fratello Marc"

MotoGP
venerdì, 13 dicembre 2024 alle 10:33
alex marquez
Alex Marquez punta ad alzare l'asticella dei risultati nel 2025, dopo una stagione MotoGP conclusa all'ottavo posto in classifica e con un solo podio. Secondo il pilota Gresini Racing il grande favorito per il prossimo titolo mondiale è suo fratello Marc. Per Alex l'obiettivo è finire tra i primi cinque, il sogno è ritagliarsi un posto in una squadra ufficiale per il 2027.

Il feeling con la Ducati GP24

Buone le impressioni raccolte nel test di Barcellona, quando per la prima volta ha provato la Ducati GP24 piazzando il miglior crono. La speranza del due volte iridato è che lo stesso feeling si ripeta anche nella preseason MotoGP a febbraio, quando tornerà in pista in Malesia e Thailandia. "Ricordo perfettamente l'anno scorso, quando provai la GP23 a Valencia. Partimmo con qualche dubbio: sì, ma c'è questo, il motore, il carattere, dobbiamo adattarci... Con la GP24 sono stato veloce da subito e questo è un buon segno", spiega Alex Marquez in un evento per il marchio Estrella Galicia 0,0. "Quel buon segno ti fa entrare più forte nell'inverno".

L'obiettivo di Alex

Il minore dei fratelli Marquez ha chiuso la sua seconda stagione con Ducati e il team Gresini, ha condiviso il box con suo fratello Marc per un anno, ottimizzato il rapporto con la squadra e la moto. Molte cose sono cambiate. "Penso che questo 2024 sia l'anno della MotoGP in cui ho imparato di più, perché quando hai grandi aspettative e in qualche modo non si trasformano come ti aspetti, impari molto di più... Penso che tutti noi abbiamo fatto un passo molto importante e che possa essere utile per il 2025".
La massima priorità sarà quella di vincere la sfida diretta con il suo nuovo compagno di box, Fermin Aldeguer. "Ovviamente ho il dovere di fare meglio di un rookie. E' normale ed è quello che mi ha trasmesso la squadra, rimango un po' come riferimento, il pilota più esperto, ovvero quello che deve fare i risultati. Sono sicuro che Fermín farà bene. Avrà bisogno di più o meno tempo, questo va visto, ma è nell'ambiente migliore per poter crescere".
Alex Marquez resterà con il team satellite di Nadia Padovani fino al 2026, saranno due anni decisivi per tentare il grande salto in una squadra ufficiale. "E' chiaro che il sogno di tutti i piloti è quello di avere una moto ufficiale. Sono super felice a Gresini. Nel 2026 si sblocca tutto, sarà una buona occasione per confrontarsi faccia a faccia con le moto ufficiali. I risultati ci sono, le opportunità arriveranno. Per ora in Gresini vedo solo il presente e il futuro".

Il titolo MotoGP 2025

La sfida per il titolo 2025, almeno sulla carta, vede due grandi protagonisti: Pecco Bagnaia e suo fratello Marc Marquez. I due piloti del team Lenovo Ducati potrebbero dare vita ad una delle sfide più emozionanti nell'ultimo decennio MotoGP. "Ho parlato un po' con Marc. Penso che la GP25 che abbiamo visto fosse solo un riferimento su cui dovranno lavorare tutto l'inverno. Era migliore della 2023, ma c'era qualcosa, sia lui che Pecco, che non hanno capito bene e hanno dovuto analizzare in Ducati".
L'otto volte campione del mondo, a suo dire, sarà il favorito. "Io punterei dei soldi su Marc, ma metterei anche un po' su Pecco per recuperare. Lui è al posto giusto, con tutto intorno come deve essere per lottare per un campionato... L'esperienza di Marc e la costanza che ha avuto negli altri anni, come nel 2019, è ciò che può farti vincere un Mondiale", ha concluso Alex Marquez. "Nella velocità pura, nelle gare lunghe, Pecco ha avuto qualcosa in più. Ma Jorge sapeva come controllare meglio in ogni momento, sapeva come finire secondo o terzo. Marc ha tutto di entrambi per cercare di essere campione".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading