MotoGP, Alex Marquez punge Bagnaia: "Con Marc c'è più pressione"

MotoGP
lunedì, 22 settembre 2025 alle 9:07
alex marquez 7
Alex Marquez sta vivendo il suo momento di massimo splendore in MotoGP. A Jerez ha vinto la sua prima gara in classe regina, replicando il trionfo a Barcellona. Inoltre ha quasi blindato il secondo posto in classifica piloti con un bottino di 330 punti, seguito dal pilota Ducati ufficiale Pecco Bagnaia a 237. L'alfiere del team Gresini ha già ottenuto una Desmosedici ufficiale per il 2026 e ora punta alla squadra factory...

Le difficoltà di Bagnaia

Non facile raggiungere il vertice quando hai un fratello del calibro di Marc Marquez, che sta per diventare nove volte campione del mondo. Nonostante tutto può vantare due titoli iridati (Moto3 e Moto2) e quest'anno ha tenuto testa a rivali ben più quotati, come Bagnaia e gli altri piloti ufficiali. D'altronde Pecco sta vivendo una stagione MotoGP davvero complicata, comprensibile per qualsiasi pilota. "Bagnaia è in difficoltà. Non è un caso che abbia vinto due volte (il titolo mondiale, ndr). Forse è un pilota che ha bisogno di avere tutto sotto controllo per andare più veloce".
Forse la condivisione del box con Marc Marquez ha influito sul suo momento di difficoltà? "Quando sei ai massimi livelli, se Marc entra nel tuo garage, è una dimensione completamente nuova di pressione, di risorse e tutto il resto. Devi essere molto preparato a gestirla bene", ha spiegato Alex Marquez nel corso di una lunga intervista nel podcast di Josep Pedrerol. Non ci sono formule magiche per vincere, serve lavoro costante, coltivare e inseguire il sogno di diventare campione del mondo.

Alex entra nella storia

Intanto il minore dei fratelli di Cervera ha raggiunto un traguardo molto ambizioso. L'ultima prestazione nel campionato MotoGP a Misano gli ha permesso di raggiungere un prestigioso traguardo: entrare nella top 10 dei piloti spagnoli con il maggior numero di podi. Con un totale di 52 podi, Alex Marquez si unisce alla schiera dei nomi leggendari del motociclismo spagnolo e conferma il suo consolidamento come figura di spicco. In questa classifica storica Marc Marquez è in testa con 164 podi, seguito da Dani Pedrosa (153) e Jorge Lorenzo (152). Spiccano anche Angel Nieto con 139 e Maverick Vinales , che ora ne ha 75. Alex eguaglia i 52 podi di Pol Espargaró e si colloca al decimo posto, mettendo nel mirino Jorge Martinez Aspar a quota 61 e Alex Crivillé a 66.
Foto Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading