Alex Marquez avrà i riflettori puntati in questo weekend di MotoGP in Catalunya. Dal suo risultato, e da quello del fratello Marc, dipenderà l'eventuale assegnazione del titolo mondiale a Misano. Se il leader del campionato riuscirà ad assicurarsi dieci punti in più rispetto ad Alex, potrebbe diventare il nuovo re della classe regina nel prossimo Gran Premio a San Marino.
Alex davanti a Marc
Di recente le cose non sono andate benissimo per
Alex Marquez. A Brno ha subito una doppia penalità, in Austria è arrivato 10° a causa di un long lap penalty, in Ungheria soltanto 14°. Il Montmelò è una pista dove si aspetta di essere veloce e tornare sul podio, ma non dovrà commettere errori. Nella
giornata del venerdì ha chiuso 3°, alle spalle delle KTM di Binder e Acosta, ma davanti a Marc Marquez con meno di un decimo di gap. "
Dobbiamo essere fluidi e non possiamo commettere errori nei momenti chiave del weekend", ha dichiarato al sito ufficiale della MotoGP. "
Penso che questa sia la cosa che abbiamo fatto negli ultimi GP e abbiamo buttato un po' tutto nella spazzatura".
Problemi di sterzata
Le qualifiche di oggi saranno un passo decisivo per decidere le sorti della Sprint e della gara domenicale. Il pilota Gresini non è ancora pienamente soddisfatto del feeling con la Ducati GP24, nelle curve veloci la sua traiettoria tende ad allargarsi un po' verso l'esterno. In queste ore si lavora sulla sterzata: "Non sono ancora contento del mio assetto. Ho qualche problema con l'anteriore della moto; non si comporta in curva come vorrei. Ma sono riuscito a compensare molto con il mio stile di guida. Non ho ancora il quadro completo del ritmo o delle gomme, ma il feeling generale è stato buono".
Il titolo di Marc Marquez
Fino al GP di Assen era un candidato per il titolo MotoGP, poi l'infortunio ha reso la strada in salita. Il Mondiale è in pugno a suo fratello ma Alex potrebbe rimandare la sua festa da Misano al Giappone. "Non escludete mai Marc, perché domani tirerà fuori qualcosa dal cilindro, di sicuro". La tappa catalana ha un'importanza più decisiva per il pilota Gresini, che non centra un podio dal Sachsenring... "Prima o poi Marc vincerà questo campionato. Quindi mi sto concentrando su me stesso, cercando di avere una possibilità domenica, se possibile, di vincere il Gran Premio o di fare del mio meglio. Non credo che avere un weekend buono o cattivo qui significhi perdere un campionato".
Foto Michelin Motorsport