MotoGP, Pablo Nieto: nuovi retroscena su VR46-Pedro Acosta

MotoGP
sabato, 06 settembre 2025 alle 8:58
pablo nieto
Franco Morbidelli ha rinnovato l'accordo con VR46 alcuni giorni fa, dopo una lunga attesa durata quasi tutta l'estate. L'allievo della VR46 ha rischiato di restare fuori dal box di Tavullia nella prossima stagione MotoGP, dopo che la squadra di Valentino Rossi aveva messo gli occhi sul talento spagnolo Pedro Acosta. Voci di corridoio? Niente affatto! A svelare i retroscena è il team manager Pablo Nieto.

Mancato affondo su Acosta

Il manager spagnolo Pablo Nieto ha confessato che VR46 è stata "molto chiara" con Franco Morbidelli sin dall'apertura del mercato piloti MotoGP. Non è un mistero che l'astro nascente Pedro Acosta fosse nel mirino di Alessio Salucci & Co., per stessa ammissione del pilota che alla fine ha dovuto cedere alle clausole del contratto con KTM. Assalto rinviato... o forse definitivamente tramontato, dal momento che nel futuro prossimo non mancheranno per lui offerte dalle squadre ufficiali.
All'inizio di questa settimana, in vista del GP di Barcellona, il team di Valentino Rossi ha annunciato di aver rinnovato il contratto con Franco Morbidelli. Correranno insieme anche nel prossimo campionato MotoGP, poi si deciderà il loro destino. La firma ha messo fine alle speculazioni che si trascinavano da alcuni mesi e collegavano Acosta a VR46, ormai stanco delle mancate prestazioni del marchio austriaco. Sia Pedro che la formazione di Tavullia hanno ammesso di aver dialogato su un possibile accordo per l'anno prossimo. Alla fine però c'è stata la fumata grigia, con lo 'Squalo di Mazarron' che proseguirà l'avventura in classe regina con la Casa di Mattighofen.

L'ammissione del manager spagnolo

Ulteriori conferme arrivano da Pablo Nieto, come riportato da Crash.net. "Alla fine siamo stati molto chiari con Franky. Gli abbiamo raccontato tutto ogni volta, perché alla fine è importante che il pilota sappia qual è la situazione. Certo, eravamo molto interessati a Pedro. Ma penso che tutte le squadre siano interessate a lui. Sappiamo che Pedro, con una moto diversa, può fare qualcosa di molto, molto importante". VR46 continuerà probabilmente a corteggiare lo spagnolo, anche se sarà difficile ingaggiarlo nella prossima sessione di mercato. "Non si sa mai cosa succederà in futuro. E poi, dobbiamo lasciare la porta aperta a tutti i piloti".
Nieto ha anche confermato che Franco Morbidelli guiderà una GP25 nel 2026, sebbene Ducati debba ancora chiarire quali specifiche avrà questa moto. VR46 vuole restare su altissimi livelli anche nel prossimo Mondiale MotoGP e puntare a qualche vittoria. "Dobbiamo ancora parlare con Ducati per decidere esattamente quale moto prenderemo", ha concluso Nieto. "Ma sembra che passeremo al '25. Inoltre la Ducati deve realizzare la moto del '26. Vedremo qual è la differenza tra una moto e l'altra. Sappiamo che i motori sono congelati, quindi non ci sarà un grande cambiamento".
Foto VR46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading