Ancor prima della disputa delle due gare previste tra oggi e domani, arriva l'aritmetica certezza che
Michele Pirro dovrà rinunciare al numero 1. Ormai estromesso dai giochi-campionato con una sola vittoria e qualche podio all'attivo nella sua peggior stagione di sempre nel CIV Superbike, il dieci volte Campione italiano ha deciso in via precauzionale di concludere anzitempo il penultimo round di scena questo weekend sui saliscendi dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola a causa di una brutta caduta.
BRUTTA CADUTA NEL CIV SUPERBIKE
Non c'è pace per
Michele Pirro. Verso la conclusione del turno di prove libere del venerdì mattina, il portacolori Barni 51 Racing Lab è incappato in un rovinoso volo in uscita dalla Rivazza. A seguito di questo botto si è mostrato subito dolorante, tanto da
non prendere parte nel pomeriggio alle Qualifiche 1. Le contusioni riportate hanno invitato il collaudatore Ducati Corse a rinunciare definitivamente alla tappa di Imola del CIV Superbike per osservare un periodo di riposo, nella speranza di riprendersi in vista degli imminenti Test ufficiali MotoGP di Misano in programma a metà mese.
MICHELE PIRRO SALTA IMOLA
“Durante le prove libere sono finito a terra nel tratto della Rivazza", ha spiegato
Michele Pirro nel comunicato stampo diramato nella mattinata odierna da Barni Racing Team.
"Ho riportato una serie di contusioni che, vista la situazione attuale di classifica, mi hanno suggerito di fermarmi almeno per questo weekend con l’intento di recuperare al 100% la forma fisica e tornare in sella tra qualche giorno ancora più motivato!”.
SAMUELE CAVALIERI TORNA IN POLE
L'assenza forzata di
Michele Pirro alimenta le speranze per Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha) di sbrigare con un appuntamento di anticipo la pratica-titolo. Nell'assalto alla pole position, DB52 si è dovuto tuttavia arrendere per 0"037 ad uno scatenato Samuele Cavalieri, per la prima volta davanti a tutti quest'anno con la Ducati Panigale V4 R del Broncos Racing Team. Con Gabriele Giannini (più diretto inseguitore in campionato di Delbianco a -71) terzo a completare la prima fila, la sorpresa Roberto Tamburini aprirà la seconda fila affiancato da Luca Vitali e Davide Stirpe. Il capo-classifica del CIV Production Bike è buon sesto, con il suo diretto avversario nella corsa al titolo Riccardo Russo che scatterà ottavo alle spalle di Kevin Manfredi. Gara 1 prenderà il via alle 13:25.
DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Imola, Risultati Qualifiche 1+2
Photo credit: Dani Guazzetti
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Emblema di Imola