MotoGP, Marc Marquez è vulnerabile a Barcellona?

MotoGP
venerdì, 05 settembre 2025 alle 21:59
marc marquez ducati motogp corsedimoto
Marc Marquez ha terminato con il quarto tempo il venerdì di prove libere MotoGP a Barcellona. Oltre al fratello Alex, anche la sorprendente coppia KTM Binder-Acosta davanti a lui. Nessun "allarme", sul passo gara è messo bene e certamente è quelli che oggi sono attrezzati per lottare per vincere nel weekend. Lui e Alex sembrano averne di più rispetto al resto della griglia. Forse nella sprint race le KTM possono infastidire un po' di più, ma in ottica gara lunga potrebbe essere un affare di famiglia.

MotoGP Catalunya, Prove: Marquez tranquillo

L'otto volte campione del mondo è abbastanza soddisfatto della sua situazione dopo i primi due turni di lavoro in Catalunya, anche se riconosce che c'è un pilota che è stato leggermente più forte: "Oggi si è visto che Alex era il più veloce in termini di ritmo- ha detto a Motosan - ma non siamo messi poi così male per essere in Catalogna. Mi aspettavo di essere un po' più lontano dai più veloci, ma ci siamo andati vicini. Non sono stato il più rapido, però ero vicino. Questa è la cosa più importante".
Marquez ha spiegato in quali punti dovrebbe cercare di aumentare un po' la sua competitività sul circuito di Barcellona: "Sono le curve veloci a destra quelle in cui faccio più fatica. Dove ne faccio meno è nel T2, dove ho comunque sofferto, ci sono lunghe curve a destra. La curva 9 è dove, confrontando la telemetria, Alex va più veloce di me e dove sta facendo la differenza rispetto alle altre Ducati".

GP Barcellona, Alex batterà Marc?

Marc fa doppietta da sette gran premi MotoGP non gli dispiacerebbe rimanere imbattuto: "Vorrei continuare la striscia vincente. Ma arriverà un giorno, un circuito, un momento, in cui ci sarà qualcuno più veloce di me. E quel giorno preferirei che fosse mio fratello piuttosto che qualcun altro. Vedremo, per ora è venerdì. Cercheremo di dare il 100% domani e, soprattutto, di qualificarci bene per fare bene sprint e gara".
Alex Marquez sembra essere l'uomo designato per poter sconfiggere il numero 1 della classifica del Mondiale, che però farà di tutto per evitare di arrivargli dietro: "Al momento, Alex è il più veloce. Io non sono molto indietro. Vediamo se sabato riesco a fare un passo avanti nel mio stile di guida, perché non dipende solo dalla moto, ma devo anche migliorare io in alcuni aspetti, concentrarmi su quelle curve in cui perdo un po' di più, e vedere se anche la squadra può darmi un piccolo aiuto. E con questo lavoro di squadra, posso ottenere un po' di più".

MotoGP, Bagnaia in crisi: il commento di Marquez

A Marc è stato chiesto anche della crisi nera di Pecco Bagnaia, ventunesimo nelle pre-qualifiche MotoGP a Barcellona: "Sta attraversando un momento molto difficile - ha commentato - sia mentalmente che in termini di fiducia. E questo significa che non sta guidando al meglio delle sue capacità. Quando questo clamore mediatico si placherà, sicuramente tornerà a calmarsi e da lì dovrà iniziare a ricostruire la fiducia, che ovviamente ha perso in queste ultime due gare. Ma non è facile per un pilota trovarsi in una situazione complicata, senza fiducia, esposto così tanto dai media e costantemente messo in discussione. Ma è un due volte campione del mondo MotoGP e ha le capacità e le qualità per farcela".
Tanti avevano pronosticato un duello Marquez-Bagnaia nel campionato 2025, invece Pecco è mancato all'appello e in Catalunya ha vissuto un venerdì horror. Difficile comprendere come sia stato possibile cadere così in basso, soprattutto su una pista sulla quale ha vinto spesso negli scorsi due anni. Lui continua a puntare sull'aspetto tecnico, però è normale pensare che anche sul piano psicologico la situazione non sia delle migliori. La speranza è che torni quello visto nelle scorse stagioni. Poi magari vincerebbe Marc lo stesso, ma un Bagnaia così indietro fa impressione e appare surreale.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading