Alex Marquez continua a dimostrare grande costanza in questo campionato MotoGP e nella Sprint di sabato a Le Mans non ha fatto eccezione. Il pilota del team Gresini ha ottenuto un lodevole secondo posto su una pista non particolarmente adatta al suo stile di guida. Perde la testa della classifica ma resta incollato a suo fratello Marc in attesa della gara odierna.
Alex eterno secondo...
È l'unico pilota ad aver conquistato punti in ogni MotoGP Sprint, come ogni domenica. Il minore dei fratelli di Cervera non smette di stupire e si erge a vero antagonista del leader Marc Marquez. Roba non da poco, considerando che guida una Ducati non ufficiale e punta al team factory. "Bene, non interrompiamo questa serie. Bisogna continuare a esserci, ad essere costanti. Abbiamo perso la testa della classifica, ma visto il weekend di Marc fino a quel momento, era prevedibile. Dopo la pole position mi è stato chiesto: cosa possiamo fare oggi? E ho detto, P2, ed eccoci qui, P2".
Un risultato oltre le aspettative per l'alfiere Gresini, che riesce ad avere la meglio sulla Yamaha di Fabio Quartararo e usufruisce
del primo errore stagionale di Pecco Bagnaia. "
Missione compiuta. Sinceramente, siamo stati più vicini a Marc di quanto mi aspettassi. Poi quando ho superato Fabio, lui ha cominciato a soffrire, perché all'inizio aveva una spinta davvero impressionante. Lì ho provato a vedere cosa stava facendo Marc, ma ho visto che ne aveva di più e lo controllavo con quelli dietro di me. Domenica sarà interessante anche vedere il meteo, perché qui a Le Mans bisogna essere preparati a tutto".
Il sorpasso su Marc...
Negli ultimi giri Marc Marquez ha abbassato un po' il ritmo, arrivando al traguardo con appena mezzo secondo di vantaggio. Alex lancia la sfida: "
Se ti rilassi ancora così, ti sorpasso". Nel Gran Premio di Francia, sulla gara lunga, tutto è possibile. Guai a non provarci, a non crederci. "
Farà più fresco, potrebbe piovere, sono molti i fattori che influenzeranno questa decisione". Ovviamente serve qualcosa in più a livello tecnico per poter puntare al titolo MotoGP: "
Nel corso dell'anno ci saranno dei miglioramenti e andremo avanti. Tutti i progressi che potremo fare in ogni gara - ha concluso
Alex Marquez -
saranno molto importanti".
Foto Michelin Motorsport